Vai al contenuto
IGNORED

medaglia argento epoca fascita


ciompo

Risposte migliori

Buongiorno , si puo' sapere di piu' di questa medaglia d'argento , ritrovata in mare dopo una forte mareggiata . Dimensione diametro 3,8 cm

DSCN1268.JPGGrazie per una eventuale risposta ....

DSCN1269.JPG

DSCN1270.JPG

Modificato da ciompo
inserimento punzonatura lato dx 19 fascio FI
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritrovamento fortunato, peccato sia stata forata per appenderla  probabilmente ad un portachiavi.

Il recto, nello stile razionalista dell'epoca, è molto  ben fatto e a me piace : il volto allegorico dell'Italia (piuttosto "maschio", nello stile del regime) in aggetto sul fascio e la scritta in caratteri romani. 

Al verso invece la pesante cornice curvilinea è realizzata in uno stile di poco precedente.

A meno che qualche pratese non sia in grado di farlo, non penso sia facile giungere ad una identificazione della medaglia.

Non l'ho mai vista prima d'ora, non è certo una medaglia comune. Se riesco a trovare qualche riferimento. mi faccio vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie , per questa sua risposta , alquanto esaustiva , pensavo  al fatto

della punzonatura  che riporta  nel retro della medaglia sul lato destro in basso , la dicitura

  19 FASCIO FI  ,  avrebbe aiutato nella identificazione di questa medaglia .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eccoti l'argentiere, bella medaglia.

 

 

19
FI
SANDRUCCI UGO Via della Chiesa 29 FIRENZE 4/5/1935 out before 1949
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora riesco a leggerla anch'io. Se l'atelier dell'orafo indicato da Palpi è ancora operativo, si potrebbe tentare di fare una ricerca direttamente all'Amm.ne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.