Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta che dovrebbe essere un Denaro Piccolo di Perugia emissioni 1374-1376
ho trovato questo catalogo sulle monete di Perugia
http://numismatica-italiana.lamoneta.it/zecca/Perugia

Qualcuno è in grado di indicarmi se è possibile capire se è la moneta che ho individuato

è il 2° tipo ? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG6/4 

Mi immagino sarà difficile date le condizioni della mia moneta, delle sue foto e di quelle nel catalogo

Da quello che capisco la presenza di una seconda S nella leggenda del Verso mi permette l'identificazione puntuale 
+ • S ERCULANUS • 
Grazie

IMG_5455p.jpg

IMG_5458p.jpg

Inviato (modificato)

Se avessi messo la foto del R/ al dritto  anziché in modo speculare, forse avremmo visto la moneta un pochino meglio e classificata più rapidamente.

Comunque, per me si tratta di un denaro relativo alla cedola 25 agosto 1321 con emissioni proseguite nel secondo quarto del trecento, censito da Finetti al n. 39

D/+:DE PERUSIA rosetta / grande P accostata da due stelle

R/+:S:ERCULANUS.  /croce patente accantonata da due stelle al 1° e 4° angolo

IMG_5455p.jpg_modificato-1.jpg

IMG_5458p.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti
Ripubblico l'immagine corretta

Perugia_Denario_Picciolo_1321_Rp.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.