Vai al contenuto
IGNORED

Informazione su assegno bancario

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho venduto la mia automobile e la mia moto allo stesso proprietario per un totale di euro 10.000 e mi è stato fatto un assegno. Io ho un conto corrente in banca ma non ho mai versato una cifra del genere (il massino vedrasamento fin'ora è stato di 600 euro) e volevo chiedere se si rischia qualcosa a versare un assegno di questo importo nel senso di leggi di antiriciclaggio e cose simili perchè non vorrei avere noie con la legge o rischiare qualcosa trattandosi di un pagamento del tutto lecito (in realtà ci ho anche perso un bel po di soldi vendendo i veicoli a quella cifra :P )

Scusate ma sono del tutto estraneo alla materia economica

Inviato

Penso proprio di no, se la transazione , come tu dici  è una transazione lecita, avresti forse dei problemi versassi dei contanti.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Al massimo ti può venire chiesta la provenienza di quei soldi. Tu comunque dovresti avere la ricevuta della vendita che puoi esibire nel caso.

Inviato

Ci potrebbe essere una segnalazione all'UIF (Ufficio Informazione Finanziaria) nel caso tu versassi quella somma in contanti (ma non significa che, automaticamente, vengono a controllare i tuoi conti e i tuoi redditi, certo, se lo fai spesso, il discorso cambia), con un assegno l'unico rischio che corri è che sia scoperto :D ma immagino che tu possa fidarti della persona che te l'ha dato.

petronius :)

Inviato

Ribadisco per esperienza (visto che ci ho lavorato per anni) che se la somma da te versata è "anomala" rispetto ai tuoi movimenti usuali, potrebbero chiederti un giustificativo che sarebbe meglio che tu avessi, anche perché avendo venduto due automezzi devi avere un qualche scritto.

Inviato

Grazie mille a tutti per le risposte :) Si la somma è molto anomala rispetto ai miei movimenti, come prova ho solo la fotocopia dell'atto di vendita rilasciato dall'ufficio Aci dove ho effettuato il passaggio di proprietà

Inviato
21 ore fa, simonesrt dice:

Allora sei tranquillo.

Mi sa che tranquillo, con le banche e gli affamati dei soldi altrui, in Italia é morto da un bel po'.
Già il fatto che venga posta una domanda del genere, dovrebbe far capire a chiunque quanto tranquilli si sta... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si sta talmente tranquilli che se tu prelevi ogni mese dal tuo conto una cifra x  in contanti e poi decidi di versarli di nuovo in unica soluzione  sforando la fatidica soglia sicuro ti vengono a rompere le p.... le scatole -_- 

Per carità, stiamo alla follia.

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato
Il 7/12/2016 at 10:44, Erdrückt dice:

Ciao a tutti, ho venduto la mia automobile e la mia moto allo stesso proprietario per un totale di euro 10.000 e mi è stato fatto un assegno. Io ho un conto corrente in banca ma non ho mai versato una cifra del genere (il massino vedrasamento fin'ora è stato di 600 euro) e volevo chiedere se si rischia qualcosa a versare un assegno di questo importo nel senso di leggi di antiriciclaggio e cose simili perchè non vorrei avere noie con la legge o rischiare qualcosa trattandosi di un pagamento del tutto lecito (in realtà ci ho anche perso un bel po di soldi vendendo i veicoli a quella cifra :P )

Scusate ma sono del tutto estraneo alla materia economica

Un assegno è tracciato. Tranquillo 

Inviato

non rischi nulla, è più sospetto in contanti..  conserva l'atto di vendita

• 9 mesi dopo...
Inviato

nessun problema: conserva l'atto di vendita da esibire in caso di richiesta informazioni.

i problemi si hanno col contante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.