pesnad Posted December 8, 2016 Share #1 Posted December 8, 2016 Moneta che si intravede la testa d'uomo e l'altro lato sembra che sia un animale. Vi chiedo l'identificazione e valutazione. Diam. 15mm. e peso g. 4,5. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
amoilconio Posted December 19, 2016 Supporter Share #2 Posted December 19, 2016 (edited) Ciao, nonostante le fotografie siano davvero buie e indecifrabili, da tipo di metallo, dalla patina e dalla forma si potrebbe ipotizzare una provenienza punica... La "testa" più diffusa per questo tipo di monete in realtà dovrebbe essere quella della dea Kore-Tanit ... Qualcosa del genere per intenderci (ovviamente mi riferisco alle raffigurazioni e non alla specifica moneta): Ad maiora Edited December 19, 2016 by amoilconio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted January 5, 2017 Share #3 Posted January 5, 2017 (edited) Buongiorno Pensad, leggo con ritardo questo topic e anche se non sono un vero esperto, amo la monetazione punica e siculo-punica e in particolare quella con D/ Kore-Tanit e R/ cavallo o protome equina, per l'eleganza assoluta dello stile. Ne posto tre neppure tra le più belle, giusto per completezza del mio pensiero: Ora, se sei ancora interessato a discutere della tua moneta, mi farebbe piacere avere delle foto più chiare magari con fondo bianco. In quelle che hai postato, al D/ non vedo quasi niente, al R/ non capisco neppure bene che cosa vi sia rappresentato. Oltretutto Kore è comune nella monetazione dei regni ellenistici e non solo. Ciao, ti saluto ☺️ Edited January 5, 2017 by Hirpini foto postate a doppio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted January 5, 2017 Share #4 Posted January 5, 2017 Mi spiace, non so se riuscirò a eliminare quelle benedetto tre foto che appaiano dopo il saluto ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted January 5, 2017 Share #5 Posted January 5, 2017 @Hirpini questa sezione è dedicata alle identificazioni di monete , cio' non toglie che si puo' benissimo commentare ma se come leggo, hai voglia di ampliare conoscenze o discutere su determinate monete, puoi rivolgerti alle sezioni di approfondimento delle varie tipologie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted January 5, 2017 Share #6 Posted January 5, 2017 @Profausto, chiedo scusa, mia intenzione era proprio identificare la moneta, perciò ho chiesto foto migliori. Per "discutere della tua moneta" credevo fosse chiaro, non potevo intendere se non proprio questo. Comunque se equivoco c'è stato, ben venga l'obiezione e il chiarimento. Saluto con stima te, Pesnad e chi legge questo topic, ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lipari Posted January 27, 2017 Share #7 Posted January 27, 2017 la moneta e' la punica con cavallino, battuta su goccia di bronzo. Quella con cavallino corrente, comunissima e mal ridotta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts