Jump to content
IGNORED

Moneta antica

Recommended Posts

Moneta che si intravede la testa d'uomo e l'altro lato sembra che sia un animale.

Vi chiedo l'identificazione e valutazione.

Diam. 15mm. e peso g. 4,5.

Grazie

MONETE DA IDENTIFICARE - DICEMBRE 006.JPG

MONETE DA IDENTIFICARE - DICEMBRE 008.JPG

• 2 weeks later...

Ciao,

nonostante le fotografie siano davvero buie e indecifrabili, da tipo di metallo, dalla patina e dalla forma si potrebbe ipotizzare una provenienza punica...

La "testa" più diffusa per questo tipo di monete in realtà dovrebbe essere quella della dea Kore-Tanit ...

Qualcosa del genere per intenderci (ovviamente mi riferisco alle raffigurazioni e non alla specifica moneta):

Tanit1.jpg

Ad maiora

Edited by amoilconio

• 3 weeks later...

Buongiorno Pensad, leggo con ritardo questo topic e anche se non sono un vero esperto, amo la monetazione  punica  e siculo-punica e in particolare quella con D/ Kore-Tanit e R/ cavallo o protome equina, per l'eleganza assoluta dello stile. Ne posto tre neppure tra le più belle, giusto per completezza del mio pensiero:

image00027.jpg367D.jpgT4.jpg

Ora, se sei ancora interessato a discutere della tua moneta, mi farebbe piacere avere delle foto più chiare magari con fondo bianco. In quelle che hai postato, al D/ non vedo quasi niente, al R/ non capisco neppure bene che cosa vi sia rappresentato. Oltretutto Kore è comune nella monetazione  dei regni ellenistici e non solo.

Ciao, ti saluto ☺️

365D.jpg

367D.jpg

T4.jpg

Edited by Hirpini
foto postate a doppio

@Hirpini  questa sezione  è dedicata alle identificazioni di monete , cio' non toglie che  si puo' benissimo commentare  ma  se come leggo, hai voglia di  ampliare conoscenze o discutere su determinate monete, puoi rivolgerti alle sezioni di approfondimento delle varie tipologie.