Jump to content
IGNORED

Moneta antica

Recommended Posts

Moneta che si intravede la testa d'uomo e l'altro lato sembra che sia un animale.

Vi chiedo l'identificazione e valutazione.

Diam. 15mm. e peso g. 4,5.

Grazie

MONETE DA IDENTIFICARE - DICEMBRE 006.JPG

MONETE DA IDENTIFICARE - DICEMBRE 008.JPG

• 2 weeks later...

Ciao,

nonostante le fotografie siano davvero buie e indecifrabili, da tipo di metallo, dalla patina e dalla forma si potrebbe ipotizzare una provenienza punica...

La "testa" più diffusa per questo tipo di monete in realtà dovrebbe essere quella della dea Kore-Tanit ...

Qualcosa del genere per intenderci (ovviamente mi riferisco alle raffigurazioni e non alla specifica moneta):

Tanit1.jpg

Ad maiora

Edited by amoilconio

• 3 weeks later...

Buongiorno Pensad, leggo con ritardo questo topic e anche se non sono un vero esperto, amo la monetazione  punica  e siculo-punica e in particolare quella con D/ Kore-Tanit e R/ cavallo o protome equina, per l'eleganza assoluta dello stile. Ne posto tre neppure tra le più belle, giusto per completezza del mio pensiero:

image00027.jpg367D.jpgT4.jpg

Ora, se sei ancora interessato a discutere della tua moneta, mi farebbe piacere avere delle foto più chiare magari con fondo bianco. In quelle che hai postato, al D/ non vedo quasi niente, al R/ non capisco neppure bene che cosa vi sia rappresentato. Oltretutto Kore è comune nella monetazione  dei regni ellenistici e non solo.

Ciao, ti saluto ☺️

365D.jpg

367D.jpg

T4.jpg

Edited by Hirpini
foto postate a doppio

@Hirpini  questa sezione  è dedicata alle identificazioni di monete , cio' non toglie che  si puo' benissimo commentare  ma  se come leggo, hai voglia di  ampliare conoscenze o discutere su determinate monete, puoi rivolgerti alle sezioni di approfondimento delle varie tipologie.

@Profausto, chiedo scusa, mia intenzione era proprio identificare la moneta, perciò ho chiesto foto migliori. Per "discutere della tua moneta" credevo fosse chiaro, non potevo intendere se non proprio questo. Comunque se equivoco c'è stato, ben venga l'obiezione e il chiarimento.

Saluto con stima te, Pesnad e chi legge questo topic, ciao!

• 4 weeks later...