Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

purtroppo la moneta che posto è parecchio rovinata, sopratutto il rovescio è molto consunto, ma si tratta di un pezzo piuttosto raro, l'8 tornesi del 1816, Ferdinando IV con contorno rigato, che il Gigante riporta come R4 ed in effetti non è di così facile reperimento.

8 tornesi 1816 rigato d.JPG

8 tornesi 1816 rigato r.JPG

8 tornesi 1816 rigato bordo.JPG

• Mi piace 4

Inviato

Moneta assai rara, peccato la conservazione così modesta (secondo me qMB per essere generosi se non qMB/B) che ne decima il valore. 

Inviato

Indubbiamente è esattamente così, comunque ha sempre il suo perché!

Inviato

Hai fatto bene a prenderla, monete di questo tipo bisogna prenderle così come si trovano... 

• 7 anni dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,

Condivido anche il mio esemplare di Otto Tornesi 1816

taglio con rigatura.

Differenzia da quello di @Chuck per avere il rombo dopo FERDINANDUS 

Riferimento :

Magliocca 435/a

R5

IMG_20240427_210813.jpg

IMG_20240427_210736.jpg

IMG_20240427_210754.jpg

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Salve. Condivido altro esemplare 8 tornesi 1816 rigato. Ho controllato solo il rovescio e mi sembra essere dello stesso conio dell'esemplare pubblicato da Rocco. Saluti.

xz.thumb.jpg.d659d7251a216c9473cf5fb3484c67be.jpg

xz1.thumb.jpg.6460f6353dd29d29e4e8761a75da2e22.jpg

xz2.thumb.jpg.3a564c90b31a1092a534288c34b2cc51.jpg

• Mi piace 4

Inviato
Il 27/4/2024 alle 23:40, Releo dice:

mi sembra essere dello stesso conio

Sembrano essere della stessa liberata, esuberi di metallo simili al rovescio e stesso bordo largo al dritto.

Secondo te è corretta l'attribuzione della rarità (R5) data ai taglio rigato per il Magliocca?

Supporter
Inviato

Si, sono dello stesso conio. Il Magliocca conosce perfettamente la monetazione napoletana. Se lo riporta come R5, io ritengo che tale sia. Certo, fra qualche tempo, se si materializzano altri esemplari, la valutazione verrà modificata. Egoisticamente,  speriamo che non succeda. Ciao.

Inviato
8 ore fa, Releo dice:

se si materializzano altri esemplari,

La rigatura nel taglio si presenta poco marcata, immagino che in molti esemplari sia scomparsa del tutto.

Assegnare un R3 a questa moneta sarebbe più corretto secondo me.

8 ore fa, Releo dice:

Egoisticamente,  speriamo che non succeda

😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.