Auriate Inviato 15 Dicembre, 2016 #1 Inviato 15 Dicembre, 2016 (modificato) Buongiorno a tutti!! Oggi ho rispolverato questa bella monetina del Regno d'Albania (1928-1939), coniata a Roma per il Re degli Albanesi Zog I. Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni sul grado di conservazione, sul valore e sulla storia di questa moneta particolare. Grazie molte. Auriate Modificato 15 Dicembre, 2016 da Auriate Cita
Auriate Inviato 15 Dicembre, 2016 Autore #2 Inviato 15 Dicembre, 2016 Mi scuso se avevo postato il titolo in maiuscolo....ho letto il regolamento un'altra volta e mi sono accorto che sarebbe da evitare. Scusatemi non accadrà più! Ho già corretto. Cita
Saturno Inviato 15 Dicembre, 2016 #3 Inviato 15 Dicembre, 2016 @Auriate, si tratta di una delle monete coniate dalla zecca di Roma per l'Albania, ne esiste solo in questa data :1935. Corrisponde a 2 centesimi di Franga ari (franco oro) , che era la valuta albanese del periodo di re Zog. Il Franco (franga ari) era coniato nella sua unità, come la moneta da 5 lire italiane del periodo, di cui rispettava il peso e la dimensione ( 5 grammi argento 835, mm 23). Per fare un franco oro albanese, ci volevano 5 lek albanesi (moneta coniata in nickel, che valeva 0,20 franchi oro) Quindi 100 qindar ari = 1 franco = 5 lek. L'Albania prima del 1926 non aveva moneta propria, tutta la monetazione albanese fu coniata dall'Italia (zecca di Roma) e dalle zecche di Vienna e Londra, nelle stesse dimensioni di quelle coeve italiane, riguardo i pezzi da 1/2 lek (come i 50 cent "leoni"), 1 lek (come "buono da 1 lira") e il franco oro (come 5 lire per 1 franco e 10 lire per 2 franchi). Esistono anche monete in oro, 10,20 ,50 100 franchi oro, coniate come le corrispondenti italiane, ma sono assai rare. saluti 2 Cita
Auriate Inviato 15 Dicembre, 2016 Autore #4 Inviato 15 Dicembre, 2016 Molto interessante!! Grazie mille per le spiegazioni Saturno! Buona serata e buone feste!! Cita
Saturno Inviato 15 Dicembre, 2016 #5 Inviato 15 Dicembre, 2016 13 minuti fa, Auriate dice: Molto interessante!! Grazie mille per le spiegazioni Saturno! Buona serata e buone feste!! Prego, aggiungo solo che la moneta in tuo possesso, 2 qindar ari, è stata coniata in 1.500.000 esemplari ed classificata come R dal Montenegro, il quale riporta questa monetazione (il Gigante, invece , no). saluti 1 Cita
Auriate Inviato 15 Dicembre, 2016 Autore #6 Inviato 15 Dicembre, 2016 Grazie mille ancora!! Buona serata!! Auriate. Cita
vathek1984 Inviato 17 Dicembre, 2016 #7 Inviato 17 Dicembre, 2016 Tutte le monete della serie di Zog sono molto affascinanti...il tuo esemplare come stato di conservazione è sul BB+, per via di una certa usura sull'aquila bicipite al diritto. Nel complesso è una bella moneta...ti consiglio di reperire anche il 1/2 lek con la raffigurazione della lotta tra Ercole ed il Leone Nemeo, tipologia che si trova a poco ed è di grande bellezza artistica.. 1 Cita
Auriate Inviato 19 Dicembre, 2016 Autore #8 Inviato 19 Dicembre, 2016 Grazie mille vathek1984!! In realtà del 1/2 lek posseggo un esemplare coniato a Londra nel 1931. Ahimè, se non erro, la serie di questa tipologia monetale è però un pò più difficile da finire!! Buona serata! Auriate. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..