Jump to content
IGNORED

Quattrino Bologna molto interessante

monetiere
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti,volevo mostrarvi un quattrino per la zecca di Bologna (per via del leone al dritto) che presenta una strana curiosità: invece della leggenda al rovescio BONONIA DOCET si intravede (se pur difficilmente) la leggenda PANEM ET FARINA.

Potrebbe trattarsi per caso di un gettone che è stato coniato per fare l'elemosina ai poveri?   Boh????

Vi ringrazio molto in anticipo per i preziosi chiarimenti

IMG_20161203_233157.jpg

IMG_20161203_233349.jpg

IMG_20161203_233315.jpg

Non è un quattrino di  Bologna, ma l'imitazione emessa dalla zecca di Solferino, la legenda recita MARCH SVLFARINI.

questa è bella veramente, non l'avevo mai vista e nemmeno sentito parlare... è molto interessante! ma dove l'hai trovata??

sono veramente curioso!

grazie e ciao

L' ho trovata in un mercatino. Il venditore l'aveva scambiata per un normale quattrino bononia dover e per questo la vendeva a 2 euro.

Io però avevo visto quella strana scritta e quindi l' ho presa al volo.

Ma allora è rarissima?

Sì, la moneta ha una certa rarità, i cataloghi di settore la mettono R3 e sono sostanzialmente d'accordo con questa classificazione: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CGON/23

Va da sè che il tuo esemplare è in condizioni davvero pessime, e il valore commerciale ne risente parecchio. Rimane cmq un acquisto interessante, e per 2 Euro l'avrei presa al volo anch'io.

Il tuo esemplare presenta la variante con scritta MARCH//SVL// FARINI, il millesimo non è leggibile ma è presumibilmente un 1643, la classificherei quindi come CNI 53.

C'è sempre da stare attenti a questi quattrini simil-BONONIA DOCET, perchè parecchie zecche limitrofe li hanno contraffatti, tra cui Solferino, Novellara e Mirandola.

Edited by Paolino67

Allora se siete d'accordo propongo di postare la foto della moneta in questione nei cataloghi lamonetiani. Se lo fate voi mi fate un favore anche perchè io non so fare:blush:

Cosa ne pensate?