Vai al contenuto
IGNORED

Scellino Carlo I

Risposte migliori

Inviato

Salve, seppur veda che la sezione presente è assai poco movimentata e seguita provo lo stesso a postare le foto dello scellino di Carlo I, anche se la stessa tipologia postata tempo addietro di Giacomo I non ha avuto purtroppo nessun riscontro. Comunque tornando a questo scellino è una moneta che presenta chiaramente i segni, difetti e problemi tipici delle coniazioni a martello, pur presentando un buon rilievo al D/ proprio sul busto del re. Già è da considerare i limiti della battitura a mano e a questo si associa il periodo politico ed economico di forte turbolenza e scontro che porterà il re al patibolo con la decapitazione del 1649. Se ce ne saranno sono gradite opinioni e commenti, saluti e grazie.

IMG_20161217_10821.jpg

IMG_20161217_1789.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Sixtus per lo spunto... speriamo che possa avere seguito.

Inviato

complimenti molto bella !! questa per la tipologia è molto ben conservata ... posso chiederti dove l'hai trovata ? appena trovo un po' di tempo a disposizione ti fornisco anche i riferimenti :)

Matteo

p.s ho letto anche l'altra tua discussione sui due penny acquistati ... ora sono in un periodo sotto esami e ho difficoltà a rispondere ... abbi un po'  di pazienza

Awards

Inviato

Confido pienamente nella tua ottima preparazione Matteo95 e attendo volentieri le tue spiegazioni. Lo scellino proviene da un commerciante presente all'ultimo convegno veronese. 

Inviato

eccomi ! scusami ma avendo quest'oggi un esame all'università non sono riuscito a risponderti prima :) Direi che si tratta di uno shilling di Carlo I del tipo Spink 2791 mintmark Crown

Awards

Inviato

Ciao Matteo95, cosa significa mintmark crown ? A cosa si riferisce ? Grazie.

Inviato

Letteralmente è il segno di zecca ... Diciamo che era una sorta di firma dello zecchiere che si identificava attraverso un simbolo apposto sulla moneta ( un po' come troviamo su molte monete medievali italiane ) .. In questo caso appunto una corona che puoi vedere in alto su entrambe le facce ;)

Matteo

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ti ringrazio molto per la spiegazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.