Jump to content
IGNORED

Scellino Carlo I


 Faletro78
 Share

Recommended Posts

Salve, seppur veda che la sezione presente è assai poco movimentata e seguita provo lo stesso a postare le foto dello scellino di Carlo I, anche se la stessa tipologia postata tempo addietro di Giacomo I non ha avuto purtroppo nessun riscontro. Comunque tornando a questo scellino è una moneta che presenta chiaramente i segni, difetti e problemi tipici delle coniazioni a martello, pur presentando un buon rilievo al D/ proprio sul busto del re. Già è da considerare i limiti della battitura a mano e a questo si associa il periodo politico ed economico di forte turbolenza e scontro che porterà il re al patibolo con la decapitazione del 1649. Se ce ne saranno sono gradite opinioni e commenti, saluti e grazie.

IMG_20161217_10821.jpg

IMG_20161217_1789.jpg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


complimenti molto bella !! questa per la tipologia è molto ben conservata ... posso chiederti dove l'hai trovata ? appena trovo un po' di tempo a disposizione ti fornisco anche i riferimenti :)

Matteo

p.s ho letto anche l'altra tua discussione sui due penny acquistati ... ora sono in un periodo sotto esami e ho difficoltà a rispondere ... abbi un po'  di pazienza

Link to comment
Share on other sites


Confido pienamente nella tua ottima preparazione Matteo95 e attendo volentieri le tue spiegazioni. Lo scellino proviene da un commerciante presente all'ultimo convegno veronese. 

Link to comment
Share on other sites


eccomi ! scusami ma avendo quest'oggi un esame all'università non sono riuscito a risponderti prima :) Direi che si tratta di uno shilling di Carlo I del tipo Spink 2791 mintmark Crown

Link to comment
Share on other sites


Letteralmente è il segno di zecca ... Diciamo che era una sorta di firma dello zecchiere che si identificava attraverso un simbolo apposto sulla moneta ( un po' come troviamo su molte monete medievali italiane ) .. In questo caso appunto una corona che puoi vedere in alto su entrambe le facce ;)

Matteo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.