Vai al contenuto
IGNORED

sede vacante 1958 maresciallo chigi


ro64be

Risposte migliori

1 ora fa, ro64be dice:

 

La ringrazio per la risposta, puo' spiegarmi la differenza tra la mia medaglia e quella inserita nel sito di moruzzi, grazie per la sua pazienza

http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=3754&IDCategory=347&

La descrizione del listino Moruzzi è errata, perchè riproduce la foto della medaglia Boccia 123 e sono errati anche il riferimento all'incisore (Studio Pasinati rappresentato all'epoca da Antonio Ulisse e non Mistruzzi )  e il prezzo (la medaglia molto rara è Boccia 122 e non quella in foto).

La variante  di questa medaglia ha una storia, riferita da Boccia e da Massimo Jacobini Carafa nella sua pubblicazione "Le medaglie dei Marescialli di Santa Romana Chiesa custodi del conclave".

Risulta che nel rifare il conio del diritto, per errore, sarebbe stato preso per mostra quella  del Principe Mario Chigi (maresciallo nelle sedi vacanti 1878-1903 -1914), che aggiunge allo stemma Chigi quello della moglie Antonietta de Sayn Wittgenstein Berlebourg; essendo stato notato l'errore, poichè per il Maresciallo Sigismondo Chigi avrebbe dovuto essere inserito solo lo stemma chigiano, dopo una prima limitatissima tiratura (Boccia 122) fu realizzato il nuovo conio (Boccia 123).

Tuttavia le medaglie prodotte con l'errore furono utilizzate per gli omaggi dal principe Chigi (Massimo Jacobini Carafa riferisce di una donazione certa a ambasciatore presso la Santa Sede). Le medaglie Boccia 122 sono note in argento, ma non in bronzo in bronzo.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ora e tutto chiaro, il fatto di vedere sia inasta che ne sito di moruzzi la  Boccia 123 spacciata per la 122 mi aveva  messo dei dubbi, La ringrazio ancora per esauriente spiegazione Colgo l'occasione per porgerle auguri di Buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.