Angelred Inviato 5 Novembre, 2006 #1 Inviato 5 Novembre, 2006 Mi sono appassionato al collezionismo delle monete da poco e per ora sto facendo la collezione delle lire della Repubblica che è la piu "semplice" ed economica Siccome ora dovrei accingermi a comprare le monete piu rare (e costose) vorrei capire bene lo stato di conservazione delle monete che mi vengono proposte (fidarsi del venditore è bene, ma avere proprie nozioni è meglio !!!) Sapete consigliarmi un libro o manuale o sito internet dove spiega per filo e per segno come identificare lo stato di conservazione di una moneta? grazie e ciao Cita
petronius arbiter Inviato 5 Novembre, 2006 #2 Inviato 5 Novembre, 2006 Niente di più facile ;) http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione petronius B) Cita
Angelred Inviato 6 Novembre, 2006 Autore #3 Inviato 6 Novembre, 2006 Niente di più facile ;) http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione petronius B) 168916[/snapback] Grazie per l'aiuto, ma mi piacerebbe avere qualcosa di piu dettagliato magari con esempi e fotografie e descrivendo meglio i tipi di usura (colpi, graffi, deformazioni, macchie, ossidazione, ...) Cita
niko Inviato 7 Novembre, 2006 #4 Inviato 7 Novembre, 2006 nel gigante 2005 erano riportate foto e didascalie di monete, e spiegava come classificare una moneta. forse sul gigante 2007 è riportato, non saprei :D , o se no c'è l'utilissimo "lamonetapedia" del nostro sito! Cita
Guest prier1980 Inviato 8 Novembre, 2006 #5 Inviato 8 Novembre, 2006 Mi sono appassionato al collezionismo delle monete da poco e per ora sto facendo la collezione delle lire della Repubblica che è la piu "semplice" ed economicaSiccome ora dovrei accingermi a comprare le monete piu rare (e costose) vorrei capire bene lo stato di conservazione delle monete che mi vengono proposte (fidarsi del venditore è bene, ma avere proprie nozioni è meglio !!!) Sapete consigliarmi un libro o manuale o sito internet dove spiega per filo e per segno come identificare lo stato di conservazione di una moneta? grazie e ciao 168914[/snapback] Se vuoi un mio parere,impara bene a classificare..poiche' quando ti troverai a contrattare con "certi venditori" (lo dico per mia esperienza) vedrai come serve Capire....si tratta di sottigliezze,di precisioni ;bisogna avere un buon occhio e quando non ci si arriva per errore umano purtroppo..ecco la Lente,,.A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..