star60 Inviato 6 Novembre, 2006 #1 Inviato 6 Novembre, 2006 Buongiorno a tutti. Vi chiedo cortesemente di identificare questo bronzo di 25mm circa, un peso di circa 10gr. Grazie Cita
teodato Inviato 6 Novembre, 2006 #2 Inviato 6 Novembre, 2006 Salve Le posso dare solo un debole aiuto perchè stante le poche lettere della legenda che riesco a leggere non riesco ad identificare con precisione quale Asse di Avgusto rappresenti la sua moneta. Prima di III VIR leggo AN. Credo si debba cercare in questa direzione. Cita
Giano Inviato 6 Novembre, 2006 #3 Inviato 6 Novembre, 2006 potrebbe essere A. Licinius Nerva Silianus D/ Testa di Augusto a des.; attonro: CAESAR AUGUST PONT MAX TRIBUNIC POT R/ A LICIN NERVA SILIAN III VIR AAA FF, attorno ad SC. RIC I 76/437 (6 a.C.) CIAO Cita
teodato Inviato 6 Novembre, 2006 #4 Inviato 6 Novembre, 2006 Ho trovato questi 2 assi con la AN davanti a III VIR Dritto: CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT Al rovescio : LICIN NERVA SILAN III VIR AAAFF SEX NONIVS QUINCTILLIAN III VIR AAAFF Proporrei la seconda perchè dopo AAAFF mi sembra di leggere LI Ma non ne sono sicuro! Lei che ha in mano la moneta cosa ne dice? Cita
star60 Inviato 6 Novembre, 2006 Autore #5 Inviato 6 Novembre, 2006 Grazie Giano e Teo. Purtroppo la zona in questione della moneta è molto usurata. Comunque Teo, sembrerebbe la tua seconda ipotesi. Mi sembra infatti di leggere LI. Se così fosse quale rif. di RIC dovrebbe essere? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..