tesorincantina Inviato 20 Dicembre, 2016 #1 Inviato 20 Dicembre, 2016 Ciao a tutti, ho più che mai bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta. L'ho acquistata in Francia e,il venditore, dice essere una moneta romana. E' possibile,invece, che possa essere una moneta veneziana?Mi sembra di Venezia perchè sul retro credo che quella sia la classica figura del leone "veneziano". La moneta è in argento, pesa 1,65 grammi e ha un diametro di 13 mm. Grazie per il vostro prezioso aiuto. Cita
417sonia Inviato 20 Dicembre, 2016 #2 Inviato 20 Dicembre, 2016 Buona giornata ...... in effetti, nella seconda foto è rappresentato il leone in "moleca" (o in soldo). Se giri verso destra la prima foto di 45° mi pare di vedere la figura del doge che regge l'asta, posto di fronte ad un leone stante verso destra! Non ho sottomano testi per controllare .... da verificare (questa sera) saluti luciano 1 Cita
profausto Inviato 20 Dicembre, 2016 #4 Inviato 20 Dicembre, 2016 non so se vediamo la stessa moneta, ma non ha proprio nulla che la possa ricondurre a Venezia... Cita
417sonia Inviato 20 Dicembre, 2016 #5 Inviato 20 Dicembre, 2016 (modificato) non escludo che vedendo la moneta col cellulare abbia preso un abbaglio....... da casa mi sembra meno veneziana...... Modificato 20 Dicembre, 2016 da 417sonia Cita
417sonia Inviato 20 Dicembre, 2016 #6 Inviato 20 Dicembre, 2016 Scusate l'immagine penosa (peraltro doppia) ma ho tentato di visualizzare gli elementi che mi hanno fatto pensare ad un leone marciano: Le piume delle ali a ventaglio, l'aureola, il libro tenuto dalle zampe ..... sto vaneggiando? saluti luciano Cita
417sonia Inviato 20 Dicembre, 2016 #7 Inviato 20 Dicembre, 2016 Considerato che non trovo nei miei testi corrispondenti monete a quella che mi sono immaginato, temo di si Cita
tesorincantina Inviato 20 Dicembre, 2016 Autore #8 Inviato 20 Dicembre, 2016 13 minuti fa, 417sonia dice: Considerato che non trovo nei miei testi corrispondenti monete a quella che mi sono immaginato, temo di si Abbiamo la stessa immaginazione :-) Cita
417sonia Inviato 20 Dicembre, 2016 #9 Inviato 20 Dicembre, 2016 15 minuti fa, tesorincantina dice: Abbiamo la stessa immaginazione :-) già ... siamo fantasiosi 1 Cita
profausto Inviato 20 Dicembre, 2016 #10 Inviato 20 Dicembre, 2016 penserei ad una dracma di tipologia Indo-Scita tipo questa Cita
profausto Inviato 20 Dicembre, 2016 #11 Inviato 20 Dicembre, 2016 (modificato) prova a compararla con questa - ( solo per esempio) Chandragupta the Great, Emperor of the Gupta Empire Also Known As: "Vikramaditya" Birthdate: stimata tra 287 e 407 Birthplace: Magadha, India Death: Died 413 in India Parenti stretti: Figlio di Samudragupta the Great e Datta Devi, Chief Queen Marito di Kubernaga of the Nagarajas e Dhravadevi, Chief Queen Padre di Prabhavatigupta, Queen of the Vākāṭaka Empire e Kumaragupta I of the Gupta Empire Fratellastro di Ramagupta of the Gupta Empire Modificato 20 Dicembre, 2016 da profausto 2 Cita
fabry61 Inviato 21 Dicembre, 2016 #12 Inviato 21 Dicembre, 2016 (modificato) Carissimo @profausto se si esamina solo il rovescio la mia impressione è : follaro per cattaro. Su acsearch ne abbiamo una similare. Detto questo abbiamo il rebus del dritto, che come dice Luciano non corrisponde a nessuna moneta a noi conosciuta se non a quello da te postato e di cui ti faccio i complimenti perchè sembra proprio quello. Resta la domanda che è? Buona giornata. Modificato 21 Dicembre, 2016 da fabry61 Cita Awards
profausto Inviato 21 Dicembre, 2016 #13 Inviato 21 Dicembre, 2016 @fabry61 .... quando si vede Venezia in ogni cosa ! .... è pareidolia 2 Cita
gpittini Inviato 21 Dicembre, 2016 #14 Inviato 21 Dicembre, 2016 DE GREGE EPICURI E' sicuramente una moneta indiana intorno al 3°-4° secolo d.C., della dinastia Gupta o di altre: ci sono molte monete simili ma un po' diverse, in cui varia soprattutto il rovescio, con scritte che però per noi non è facile leggere! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..