Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Regalo di un amico, ma io non ci capisco molto, ma un oggetto così bello merita di conoscere la storia che ha vissuto.

Mi sto appassionando alla numismatica da troppo poco. Credo sia romana o forse etrusca, però ad oggi non ho trovato riscontri, ecco perchè mi rivolgo a voi che certamente ne sapete più di me.

grazie mille ragazzi, per quello che ne può venire fuori.

1.jpg

2.jpg

Inviato

D. CONSTANTI-VS P F AVG. Costanzo II, busto paludato e corazzato a destra, testa diademata di rosette.
R. VICTORIAE DD AVGGQ NN. Due Vittorie in piedi si fronteggiano, ciascuna sorreggendo una palma e una corona. In esergo ASIS

zecca di Siscia , 347 - 348 d. C., VIII 182

Inviato

Wow spaziale, comincio subito ad approfondire sulla traccia che mi hai dato.

Grazie mille profausto!!!

Inviato

Potrebbe essere un piccolo bronzo di Costanzo II (337-361 d.C.) con il busto laureato a destra.
Al rovescio due Vittorie in piedi una di fronte all'altra che reggono ciascuna una corona e al centro una palma. C.293
La qualità della foto, la conservazione scadente e la mancanza del peso e diametro, lasciano un margine di errore.

Inviato

Non avevo visto la risposta di Profausto e sicuramente è quella giusta.

Inviato

domani con il sole posso fare foto migliori, per le dimensioni c'è sotto una scala graduata in mm, però da quanto mi ha detto profausto sembra proprio lei.

Grazie mille comunque, era giusto trovare una collocazione storica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.