Claudius Inviato 21 Dicembre, 2016 #1 Inviato 21 Dicembre, 2016 Ecco il nummo con il leone con un grande sforzo al diritto dovreste vedere il volto dell'imperatore frontale e sulla sinistra il globo, leggenda a sinistra si vede IVSTI a sinistra ANVS al rovescio saltella il leone verso sinistra 3 Cita
Poemenius Inviato 22 Dicembre, 2016 #2 Inviato 22 Dicembre, 2016 non ricordo di averne mai visto uno con leone a sinistra, ma soprattutto con la zampa sollevata..... magari la memoria mi fa cilecca, stasera controllo, comunque, complimenti!!! mi interesserebbe molto conoscerne il peso... grazie Cita
Poemenius Inviato 22 Dicembre, 2016 #3 Inviato 22 Dicembre, 2016 non ricordo di averne mai visto uno con leone a sinistra, ma soprattutto con la zampa sollevata..... magari la memoria mi fa cilecca, stasera controllo, comunque, complimenti!!! mi interesserebbe molto conoscerne il peso... grazie PS - leoni di questo tipo li ricordo solo per Leo I .... devo proprio controllare Cita
anto R Inviato 22 Dicembre, 2016 #4 Inviato 22 Dicembre, 2016 Io ho trovato solo il nummo con "Lion walking right": Hahn 232, Sear 311 zecca di Roma... Antonio 1 Cita
Claudius Inviato 22 Dicembre, 2016 Autore #5 Inviato 22 Dicembre, 2016 ciao ragazzi la stranezza è proprio questa, il leone non va dove dovrebbe Quello di Leo è diverso Cita
Poemenius Inviato 22 Dicembre, 2016 #6 Inviato 22 Dicembre, 2016 si Leone è diverso, ma questo ha varie particolarità: 1 - va a sinistra 2 - la zampa anteriore è sollevata 3 - la zampa posteriore ha una flessione e non è dritta come di norma moneta davvero interessante, per ora comprendo male la zona della testa del leone, proverò a riguardarla cambiando luci e colori per capire meglio la figura... spero che mi si apra qualche cassetto della mente per capire dove io abbia visto quella zampa alzata, altrimenti andrò con calma a riaprirmi tutti gli articoli di tesoretti etc... Cita
Claudius Inviato 22 Dicembre, 2016 Autore #7 Inviato 22 Dicembre, 2016 zampa alzata è una caratteristica della Roma medievale, i denari del senato avevano il leone con la zampina 1 Cita
Claudius Inviato 30 Dicembre, 2016 Autore #8 Inviato 30 Dicembre, 2016 risolto l'enigma la moneta andava ruotata, e il leone torna regolare 1 Cita
Claudius Inviato 30 Dicembre, 2016 Autore #9 Inviato 30 Dicembre, 2016 tra l'altro molto simile a questo Cita
Poemenius Inviato 30 Dicembre, 2016 #10 Inviato 30 Dicembre, 2016 ah ecco! le luci in foto spesso ti fregano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..