Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1899 e 1lira 1900


Risposte migliori

Ben trovati, approfitto della vostra pazienza e (forse) del fatto che siete in vacanza per farvi vedere ancora un paio di monete e raccogliere i vostri commenti.

Le foto hanno qualche riflesso ma con ste benedette bustine di meglio fatico a fare...alcuni dei graffietti non sono sulle monete... e non ditemi di aprirle che mi piange il cuore...

Grazie a tutti, Massimo.

1lira1899 1.jpg

1lira1899.jpg

1lira1900 1.jpg

1lira1900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il vostro tempo ed i commenti ricevuti!

Le due monete sono state chiuse entrambe in FDC con ulteriori note di merito tipo "Bell'esemplare con fondi lucenti" e "Conservazione eccezionale", adesso i casi sono soltanto due, o sono negato con la fotografia oppure ho incontrato solo periti "generosi..."

Comunque quando avrò occasione di incontrare qualcuno di voi a qualche convegno magari le guardiamo insieme in mano...

Grazie ancora, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Max68Busca dice:

Grazie a tutti per il vostro tempo ed i commenti ricevuti!

Le due monete sono state chiuse entrambe in FDC con ulteriori note di merito tipo "Bell'esemplare con fondi lucenti" e "Conservazione eccezionale", adesso i casi sono soltanto due, o sono negato con la fotografia oppure ho incontrato solo periti "generosi..."

Comunque quando avrò occasione di incontrare qualcuno di voi a qualche convegno magari le guardiamo insieme in mano...

Grazie ancora, Massimo.

Si intravedono i cartellini ma non riesco a collocarli a chi appartengono...le monete sono Periziate o Sigillate (da non periti)???

Puoi aver fatto male le foto quanto vuoi ma io di Eccezionale non vedo nulla...ne tantomeno di FDC...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

ti auguro con tutto il cuore che tu sia solo un "cattivo" fotografo, perché di tutte le monete (costose) che hai postato, DALLE FOTO, secondo me i giudizi sono molto generosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, Max68Busca dice:

Le due monete sono state chiuse entrambe in FDC con ulteriori note di merito tipo "Bell'esemplare con fondi lucenti" e "Conservazione eccezionale", adesso i casi sono soltanto due, o sono negato con la fotografia oppure ho incontrato solo periti "generosi..."

 

Spesso si incontrano più facilmente quando si va a caccia dell'affare.
L'importante é che tu sia soddisfatto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Danielucci dice:

Si intravedono i cartellini ma non riesco a collocarli a chi appartengono...le monete sono Periziate o Sigillate (da non periti)???

Puoi aver fatto male le foto quanto vuoi ma io di Eccezionale non vedo nulla...ne tantomeno di FDC...

Gentilissimo buongiorno, le monete sono periziate da perito NIP, non riporto volutamente il nome per non innescare inutili e sterili polemiche bensì ringrazio per il cortese riscontro.

Grazie ancora, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Monetaio dice:

 

Spesso si incontrano più facilmente quando si va a caccia dell'affare.
L'importante é che tu sia soddisfatto! :D

Buongiorno, io non mi definirei un "cacciatore d'affari", al limite posso essere un profano che si è fidato del cartellino... alla prima occasione riguarderò le monete con il perito che le ha sigillate e vi farò sapere i suoi commenti a sostegno delle perizie redatte. A me le monete in questione piacciono e credo che non me le abbiamo regalate pertanto cercherò di fare più chiarezza possibile.

Ancora grazie ed a presto, Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Max68Busca dice:

Buongiorno, io non mi definirei un "cacciatore d'affari", al limite posso essere un profano che si è fidato del cartellino... alla prima occasione riguarderò le monete con il perito che le ha sigillate e vi farò sapere i suoi commenti a sostegno delle perizie redatte. A me le monete in questione piacciono e credo che non me le abbiamo regalate pertanto cercherò di fare più chiarezza possibile.

Ancora grazie ed a presto, Massimo.

Ciao Massimo,

non era un commento ad personam (riferito a te o alle tue monete, non commento mai monete già giudicate da colleghi), ma solo una considerazione generale che può servire eventualmente da consiglio a tutti!
Non averne a male!

Un caro saluto!

Pino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, Monetaio dice:

Ciao Massimo,

non era un commento ad personam (riferito a te o alle tue monete, non commento mai monete già giudicate da colleghi), ma solo una considerazione generale che può servire eventualmente da consiglio a tutti!
Non averne a male!

Un caro saluto!

Pino.

 

Ciao Pino, tranquillo, non me la sono presa e ho compreso le tue parole. Apprezzo sempre i tuoi post ma ci tenevo a precisare che non ho comprato degli FDC (per carità, di cartellino...) al prezzo dei BB... Proprio per questo ci terrei a far chiarezza.

Grazie ancora per i tuoi consigli, a presto leggerti, un caro saluto anche a te. Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Il*Numismatico dice:

ti auguro con tutto il cuore che tu sia solo un "cattivo" fotografo, perché di tutte le monete (costose) che hai postato, DALLE FOTO, secondo me i giudizi sono molto generosi.

Grazie per l'intervento che effettivamente è in linea con molti altri, cercherò di fare un po' di chiarezza in più e poi vi aggiornerò.

Buona giornata, Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Max68Busca dice:

Grazie @r-29 immaginavo intendessi questo ma non ne ero certo!

A presto, Massimo.

Buongiorno Massimo, apprezzo molto il tuo modo educato e pacato di chiedere informazioni. 

Ti dico il mio punto di vista, sempre spassionato e disinteressato, visto che assolutamente mai farò il commerciante, e che collezionista rimango, se non di fatto, almeno nell'animo, fino alla morte.

attenzione: con la scusa della bava, non si guardano dettagli ancora più importanti, tipo rilievi ma soprattutto se la brillantezza del metallo sia omogenea o meno anche sopra i rilievi più esposti, o la pulizia dei campi.

dalle foto, sono proprio queste caratteristiche che non si colgono (o almeno io non le vedo).

La "bava di conio" è un'altra cosa, e se non la si sa distinguere bene, si prende un bel granchio, perché alla base della "bava" c'è un esubero di metallo, che rimane "in rialzo" anche su di una moneta poco circolata... ma la bavetta FINISSIMA, è già partita al solo guardarla...

personalmente eviterei il confronto diretto con il commerciante che ti ha venduto le monete. Cosa primaria, come tu ammetti molto correttamente ed educatamente, non sei molto preparato in materia, quindi altrettanto onestamente dobbiamo mettere in preventivo che potrebbero benissimo essere le tue foto in difetto.

inoltre, mi domando: se vai dall'oste per chiedere lumi sulla prelibatezza del suo vino, ma al tempo stesso tu non ne sei un vero intenditore, potrebbe mai l'oste "ravvedersi" (nel caso veramente poi il suo vino non fosse di quella qualità per come era stato venduto), ammettendolo?

mi pare un po difficile...

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gent.mo @Il*Numismatico, innanzi tutto grazie per l'apprezzamento al mio modo di pormi. Io sono qui a "rubarvi del tempo" e a cercare di "carpirvi il sapere", mi sembra quantomeno doveroso essere con tutti voi educato e gentile proprio come tutti voi lo siete con me.

la metafora del "vino e l'oste" non fa una grinza e condivido che forse ne uscirò "ubriaco"... ma siccome avevo in trattativa un altro paio di monete, non appena mi decido mi porto dietro anche queste e me le faccio raccontare ancora un po' tanto per sentire e risentire commenti ed impressioni... Tutto fa cultura e magari imparerò qualcosa di nuovo!

Grazie ancora, a presto, Massimo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto sembrano chiuse da Rollero, per me è la luce delle foto che fa cambiare prospettiva e sembrano inferiori. Magari non saranno fdc eccezionali ma sono sicuramente nella scala del fior di conio (con la luce giusta si capirà ). Per me spl-fdc quella del '99, e qfdc- fdc quella del 1900.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.