Hirpini Inviato 1 Gennaio, 2017 #1 Inviato 1 Gennaio, 2017 Salve Amici, vorrei proporvi una moneta ancora un po' misteriosa (per me), al D/ mi sembra di riconoscere una Cornelia Salonina Augusta (mah!). Aspetto con una certa ansia di sapere qualcosa mm.22, gr.8 - Ciao e grazie ! Cita
profausto Inviato 1 Gennaio, 2017 #2 Inviato 1 Gennaio, 2017 Damascus AE22 SGI 4691.1 \/ Text Damascus SGI 4691 Salonina AE22 of Coele-Syria, Damascus. CORNE SANIONA AUG (sic), diademed draped bust right, set on crescent / COL ΔAMAS METRO, Agonistic crown set on table with three lion-footed legs . Rosenberger 63. Text 1 Cita
Hirpini Inviato 2 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 2 Gennaio, 2017 Wow, non ci posso credere, grazie davvero! Ero arrivato a Salonina molto empiricamente, solo affiancandola a quest'altro ritratto assai somigliante: Sono felice per questa risposta, di nuovo grazie. Non saprei come ricambiare, s pero solo di saper essere utile almeno una volta alla vita di questo fantastico Forum Cita
King John Inviato 2 Gennaio, 2017 #5 Inviato 2 Gennaio, 2017 SYRIA, Coele-Syria. Damascus. Salonina, wife of Gallienus. Augusta 254-268 AD. Æ 22mm (9.86 gm). Diademed and draped bust right, set on crescent / Agonistic crown set on tri-legged table. Rosenberger 63; SNG Copenhagen -. Near VF, dark brown surfaces, worn at high points. Cita Awards
Hirpini Inviato 2 Gennaio, 2017 Autore #7 Inviato 2 Gennaio, 2017 Abbiate pazienza, non sono riuscito a capire cosa sia una "agonistic crown set", una corona agonistica? ? Spero che vogliate spiegarmelo, grazie. Cita
gpittini Inviato 2 Gennaio, 2017 #8 Inviato 2 Gennaio, 2017 DE GREGE EPICURI E' una corona data in premio all'atleta che vinceva una gara agonistica; sulle monete appare come una sfera cava, aperta però in alto, e con una o più foglie di palma collocate nella cavità. Vedo se riesco a trovare un'immagine (sono relativamente frequenti nella monetazione provinciale dell'Asia). Cita
gpittini Inviato 2 Gennaio, 2017 #10 Inviato 2 Gennaio, 2017 Eccone una di Tarso: la grossa corona è anche qui appoggiata su un tavolino a tre gambe. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..