mirkobelt Inviato 2 Gennaio, 2017 #1 Inviato 2 Gennaio, 2017 Buonasera,ho fatto un po di confusione e ho iniziato una discussione che avevo già fatto qualche tempo fa!Scusatemi? Volevo sapere se questa moneta è solamente rotta o è una varietà della moneta intera.Credo che sia un 3 kreutzer di Francesco II d'austria 1812 A me sembra che nella parte tagliata sia presente un "ricamo" lungo il bordo,come se fosse stato fatto apposta.Magari per risparmiare sul materiale si dividevano queste monete in 2 parti Grazie Cita
417sonia Inviato 2 Gennaio, 2017 Supporter #2 Inviato 2 Gennaio, 2017 Buona serata il 3 Kreutzer ci sta .... il ricamo lungo il bordo non lo percepisco appieno, ma forse chi ha fatto questo "lavoretto" si è sbizzarrito anche nel creare un ricamo, peraltro su un lato solo?! Non credo che venissero divise per creare delle frazioni, ma su questo potrà certamente ragguagliarti meglio chi segue questa monetazione saluti luciano Cita
profausto Inviato 2 Gennaio, 2017 #3 Inviato 2 Gennaio, 2017 (modificato) si è un 3 kreuzer come questo la zecca è S https://en.numista.com/catalogue/pieces4684.html Modificato 2 Gennaio, 2017 da profausto Cita
profausto Inviato 2 Gennaio, 2017 #4 Inviato 2 Gennaio, 2017 Country Austria - Habsburg Year 1812 Value 3 Kreuzer (1/20) Metal Copper Weight 15.56 g Diameter 33 mm Thickness 1.5 mm Shape Round Orientation Medal alignment ↑↑ Demonetized yes Cita
mirkobelt Inviato 2 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 2 Gennaio, 2017 Grazie mille,a me il ricamo sul lato tagliato dalla parte della data sembra evidente,magari la foto non rende! Probabilmente come come dice 417sonia qualcuno si è sbizzarrito Cita
profausto Inviato 2 Gennaio, 2017 #6 Inviato 2 Gennaio, 2017 @mirkobelt ... non credo sia un ricamo..... Cita
mirkobelt Inviato 2 Gennaio, 2017 Autore #7 Inviato 2 Gennaio, 2017 A me sembra di vedere una "dentellatura" ma sicuramente avete ragione voi più esperti sull'argomento Grazie ancora Cita
Hirpini Inviato 3 Gennaio, 2017 #8 Inviato 3 Gennaio, 2017 (modificato) Io credo che il "ricamo" si è creato frazionando la moneta a colpi di bulino, poggiato con la giusta inclinazione, a uso scalpello, come si vede dagli incavi, uguali per forma e larghezza, che sono rimasti sul rovescio a margine del taglio. Circa lo scopo, non credo che una moneta come pure una banconota si possano dividere per frazionare il loro valore, cosa che si faceva a metà-fine ottocento, con i francobolli. "Se ho sbagliato, mi corriggerete" ciao Modificato 3 Gennaio, 2017 da Hirpini Cita
mirkobelt Inviato 3 Gennaio, 2017 Autore #9 Inviato 3 Gennaio, 2017 Grazie,mi sembrava che ci fossero dei dentini tutti distanziati in maniera uguale!Qualcuno si è divertito? Cita
Hirpini Inviato 3 Gennaio, 2017 #10 Inviato 3 Gennaio, 2017 I dentini ci sono, vorrei essere più chiaro, quindi ho fatto un disegno esagerato, dico esagerato, per farti vedere come potrebbero essersi creati: Ciao! Cita
mirkobelt Inviato 13 Gennaio, 2017 Autore #11 Inviato 13 Gennaio, 2017 Ciao,Hirpini, scusa il colossale ritardo nella risposta ma esigenze lavorative e famigliari mi hanno impedito una maggiore attenzione! Grazie,spiegazione e grafico ok! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..