Jump to content
IGNORED

Carlo IX: testone vero o falso?


Auriate
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

un mio conoscente, sapendo che mi interesso di numismatica, mi ha portato a vedere un testone di Carlo IX in suo possesso chiedendomi se era o meno da considerare originale o se doveva invece considerarlo un falso...Ahimè non ho mai trattato questo genere di monetazione e pertanto ho pensato di postarvi le foto della moneta in questione. Ho notato però che ai lati dello stemma reale di Francia non sono presenti le due C del monogramma del sovrano e questo mi farebbe propendere per un falso,,,a meno che sia una variante di conio........ Purtroppo, non ho potuto pesare la moneta in questione in quanto la moneta mi è stata portata sul luogo di lavoro e ho fatto soltanto le due foto che vi mostro. Vi chiedo pertanto informazioni sulla moneta postata, sulla sua originalità, sul valore, sullo stato di conservazione e su ogni altro dato potesse essere utile!

 

Grazie a tutti per le cortesi risposte. Buona giornata!!

Auriate.

 

 

IMG_2574.JPG

IMG_2575.JPG

Edited by Auriate
Link to comment
Share on other sites


Rischio di sbagliare e magari di dire una stupidaggine ma a me sembra autentica. Lo dico senza effettivamente conoscere questo tipo di moneta ma la prima impressione è che sia buona, attendi se ci saranno opinioni più esperte, saluti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.