galaad Inviato 3 Gennaio, 2017 #1 Inviato 3 Gennaio, 2017 Ciao a tutti! avete idea di che moneta possa essere (forse dell'area Austria-Ungheria)? Peso non so, mi manca ora il bilancino, ma è molto leggera. Diametro 1cm. Al diritto sembra esserci un'aquila Grazie! Cita
Arka Inviato 3 Gennaio, 2017 #2 Inviato 3 Gennaio, 2017 Un quattrino di Merano probabilmente di Sigismondo. Al dritto + COMES TIROL e aquila, al rovescio scudo e legenda. Arka 1 Cita
galaad Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 4 Gennaio, 2017 9 ore fa, Arka dice: Un quattrino di Merano probabilmente di Sigismondo. Al dritto + COMES TIROL e aquila, al rovescio scudo e legenda. Arka Grazie 1000 Arka! Per me era impossibile l'identificazione... Puoi dirmi la data anche approssimativa? Ciao galaad Cita
Hirpini Inviato 4 Gennaio, 2017 #4 Inviato 4 Gennaio, 2017 (modificato) Buongiorno, potrebbe ripeto potrebbe trattarsi di un Sigismondo detto il "danaroso" 1427-1496 o di un altro Sigismondo sempre di Merano 1439-1490, di cui ho visto un grosso e un tirolino (mistura-gr.0,94-C.N.I. 1/23) Personalmente non so in quale volume del C.N.I. sia inserito il Trentino-Alto Adige, ma dovrebbe comunque esservi in quanto territorio italiano dal IV novembre 1918 a seguito della Vittoria nella I Guerra Mondiale e cioè già italiano all'epoca della stesura del Corpus. Tirolino. Al D/ legenda e aquila sembrano simili a quelle della tua moneta Se vuoi approfondire su quattrini, tirolini e grossi, dopo avere pesato la tua moneta, puoi consultare o scaricare in pdf il Corpus Nummorum Italicorum dal sito http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus. (averlo a disposizione non sarebbe mai inutile) S.E.O.=salvo errori o omissioni, ti saluto e ti auguro buon lavoro! (facci sapere) Modificato 4 Gennaio, 2017 da Hirpini Cita
altrove2000 Inviato 4 Gennaio, 2017 #6 Inviato 4 Gennaio, 2017 Ciao io proverei anche a confrontarla con questo 1/2 Groschen di Sigismondo I di Polonia https://www.ma-shops.com/kaufmann/item.php5?id=15230&lang=en Cita
ak72 Inviato 4 Gennaio, 2017 #7 Inviato 4 Gennaio, 2017 28 minuti fa, altrove2000 dice: Ciao io proverei anche a confrontarla con questo 1/2 Groschen di Sigismondo I di Polonia Sulla moneta di questa discussione si legge abbastanza chiaramente "comes tirol" e poi la corona dove sarebbe? ? Cita Awards
altrove2000 Inviato 4 Gennaio, 2017 #8 Inviato 4 Gennaio, 2017 Ciao Ak72 il mio voleva solo essere un suggerimento per un eventuale comparazione, parecchie monete dell'area Polonia/Ungheria di quel periodo sono molto simili ai tirolini.?? Cita
galaad Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #9 Inviato 4 Gennaio, 2017 3 ore fa, ak72 dice: Sulla moneta di questa discussione si legge abbastanza chiaramente "comes tirol" e poi la corona dove sarebbe? 2 ore fa, altrove2000 dice: Ciao Ak72 il mio voleva solo essere un suggerimento per un eventuale comparazione, parecchie monete dell'area Polonia/Ungheria di quel periodo sono molto simili ai tirolini.?? Grazie a tutti! Con la moneta in mano, sembra proprio un quattrino di Merano di Sigismondo, solo che non capisco più quale sarebbe il periodo: 1439-1496 o 1439-1490? grazie Cita
galaad Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #10 Inviato 4 Gennaio, 2017 4 ore fa, Hirpini dice: Buongiorno, potrebbe ripeto potrebbe trattarsi di un Sigismondo detto il "danaroso" 1427-1496 o di un altro Sigismondo sempre di Merano 1439-1490, di cui ho visto un grosso e un tirolino (mistura-gr.0,94-C.N.I. 1/23) Personalmente non so in quale volume del C.N.I. sia inserito il Trentino-Alto Adige, ma dovrebbe comunque esservi in quanto territorio italiano dal IV novembre 1918 a seguito della Vittoria nella I Guerra Mondiale e cioè già italiano all'epoca della stesura del Corpus. Tirolino. Al D/ legenda e aquila sembrano simili a quelle della tua moneta Se vuoi approfondire su quattrini, tirolini e grossi, dopo avere pesato la tua moneta, puoi consultare o scaricare in pdf il Corpus Nummorum Italicorum dal sito http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus. (averlo a disposizione non sarebbe mai inutile) S.E.O.=salvo errori o omissioni, ti saluto e ti auguro buon lavoro! (facci sapere) Grazie Hirpini x avermi segnalato il sito per consultare il CNI! Cita
ak72 Inviato 4 Gennaio, 2017 #11 Inviato 4 Gennaio, 2017 La coniazione di questi quattrini (coniati a Hall e non a Merano) è successiva al 1477, nel dicembre del quale la zecca meranese, i suoi materiali e tutto il personale vennero trasferiti nella valle del fiume Inn, ad Hall . Per un confronto dei coni si è accertato che lo zecchiere fosse lo stesso dei kreuzer emessi dal 1483 (Wenzel Kröndl) vedasi: Karl Möser e Fritz Dworschak “Die groβe Mϋnzereform” Cita Awards
galaad Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #12 Inviato 4 Gennaio, 2017 43 minuti fa, ak72 dice: La coniazione di questi quattrini (coniati a Hall e non a Merano) è successiva al 1477, nel dicembre del quale la zecca meranese, i suoi materiali e tutto il personale vennero trasferiti nella valle del fiume Inn, ad Hall . Per un confronto dei coni si è accertato che lo zecchiere fosse lo stesso dei kreuzer emessi dal 1483 (Wenzel Kröndl) vedasi: Karl Möser e Fritz Dworschak “Die groβe Mϋnzereform” Grazie 1000 ak72 per le preziose informazioni! Ma la data di Sigismondo (immagino Duca del Tirolo) cui si è fatto riferimento in questa discussione ,cui attribuire la moneta che ho postato, sarebbe 1439-1496 o 1439-1490 o altra ancora? Grazie! Cita
ak72 Inviato 4 Gennaio, 2017 #13 Inviato 4 Gennaio, 2017 per datare il quattrino ti ho risposto sopra. Per Sigismondo: 26 Ottobre 1427 ad Innsbruck; † 4 marzo 1496 ad Innsbruck Cita Awards
Hirpini Inviato 4 Gennaio, 2017 #14 Inviato 4 Gennaio, 2017 E grazie a te Galaad per avermi fatto le boccacce ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..