Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio raccoglitore/buste per monete


Vale1990

Risposte migliori

Salve, mi diverto da anni a collezionare monete (nessuna delle quali prestigiosa e con grande valore economico), come semplice hobby. Per raccoglierle utilizzo un raccoglitore ad anelli (di dimensioni inferiori a quello "standard") con buste della dimensione di 18x24 cm, che compravo in cartoleria. Le buste di questa dimensione sono però diventate introvabili e anche online è difficilissimo trovarle, se non a prezzi eccessivi. Sapreste dirmi dove poterle comprare online ad un prezzo onesto? Cosa mi consigliate? Grazie a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Vale1990, benvenuta, avrai certamente molte risposte e molti suggerimenti qualificati su questo topic, potresti comunque dare uno sguardo all'altro topic "Taschine" dal contenuto attinente all'argomento che ti interessa, aperto il 30 dicembre scorso.

Sarei anche curioso di leggere una tua presentazione in "Tutto il resto - nuovi arrivati e presentazioni"

Ciao☺️

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Vale1990 dice:

 

Salve, mi diverto da anni a collezionare monete (nessuna delle quali prestigiosa e con grande valore economico), come semplice hobby. Per raccoglierle utilizzo un raccoglitore ad anelli (di dimensioni inferiori a quello "standard") con buste della dimensione di 18x24 cm, che compravo in cartoleria. Le buste di questa dimensione sono però diventate introvabili e anche online è difficilissimo trovarle, se non a prezzi eccessivi. Sapreste dirmi dove poterle comprare online ad un prezzo onesto? Cosa mi consigliate? Grazie a chi mi risponderà.

 

Potresti postare una foto di queste buste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le risposte. Appena posso provvedo alla mia presentazione nell'apposita sezione.
Ho allegato la foto del mio raccoglitore ad anelli e quelle di alcune buste. Sono di tre tipi diversi: la prima non è il massimo, perché le monete tendono ad uscire, la terza è decisamente la migliore. Comunque mi accontenterei di una qualsiasi che sia compatibile col mio raccoglitore.[emoji4]

IMG_3591.thumb.JPG.62076e7f4d838142a0836IMG_3592.thumb.JPG.8ee697a1e60559e37faa3IMG_3593.thumb.JPG.612b6f1c42662ddd6af09IMG_3594.thumb.JPG.2f7f9b492d67de533cb21

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, nando12 dice:

Io molto spesso mi servo qui ...magari potrebbe fare al caso tuo.

http://www.masterphil.it/category/70-raccoglitori-generici.aspx

Ti ringrazio per la segnalazione. Il sito è ben fornito, ma purtroppo non sono disponibile buste per il mio raccoglitore.

Temo che dovrò iniziare tutto daccapo con un altro raccoglitore e buste più facilmente reperibili ed economiche. Cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma questi raccoglitori li uso anch'io e ci puoi adattare molti tipi di fogli.

Il primo che ho trovato su eBay: http://www.ebay.it/itm/1-busta-foglio-UNI-ECO-per-sistemare-collezione-monete-in-raccoglitore-caselle20-/201599201374?hash=item2ef03fb05e:g:FDsAAOSwoydWtMbB ma se fai una ricerca ne troverai molti altri.

Grazie per la risposta. Purtroppo temo che non vadano bene per il mio raccoglitore

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Vale1990 dice:


Grazie per la risposta. Il prezzo è anche ottimo, ma temo che non vadano bene per il mio raccoglitore

Sono un po' più grandi: 20X25. Purtroppo bisogna adattarsi. Io li ho di varie misure, ho anche l'affare che fa i buchi così posso anche personalizzarlo e scambiarli fra i vari album. L'importante è che non escano fuori dall'album. Il tuo album quanto misura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un po' più grandi: 20X25. Purtroppo bisogna adattarsi. Io li ho di varie misure, ho anche l'affare che fa i buchi così posso anche personalizzarlo e scambiarli fra i vari album. L'importante è che non escano fuori dall'album. Il tuo album quanto misura?



In effetti dovrebbero andar bene per il mio album, credevo fossero più grandi. Basterebbe fare i fori per adattarle. Grazie per il suggerimento!
Link al commento
Condividi su altri siti


In passato ho avuto anch'io questo problema, prima gli album li facevano con anelli distanziati al centro, ora sono tutti in egual misura, la maggior parte. La leuchturm li fa ancora così, sono ottimi ma costano. Io ho risolto acquistando in cartoleria un semplice affare per fare i fori nei fogli di computisteria, funziona benissimo e ho risolto ogni problema. Molte volte lo uso anche per allargare solo di poco i fori perché negli album della leuchturm ho incontrato dei problemi ad adattare altri tipi di fogli perché il dorso è a D.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


In passato ho avuto anch'io questo problema, prima gli album li facevano con anelli distanziati al centro, ora sono tutti in egual misura, la maggior parte. La leuchturm li fa ancora così, sono ottimi ma costano. Io ho risolto acquistando in cartoleria un semplice affare per fare i fori nei fogli di computisteria, funziona benissimo e ho risolto ogni problema. Molte volte lo uso anche per allargare solo di poco i fori perché negli album della leuchturm ho incontrato dei problemi ad adattare altri tipi di fogli perché il dorso è a D.



Penso che seguirò il tuo consiglio. Il mio raccoglitore è 22,5x26, per cui dovrei riuscire a trovare buste entro queste dimensioni
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Vale1990 dice:

 


Penso che seguirò il tuo consiglio. Il mio raccoglitore è 22,5x26, per cui dovrei riuscire a trovare buste entro queste dimensioni

 

Perfetto, anche i miei sono 22,5 X 26. I fogli 20 X 25 vanno benissimo.

L'unico problema sono i buchi.

Se posso darti un consiglio, per fare un lavoro fatto bene, se ti procurerai un perforatore, prendi quello a 2, ma quando lo usi farai un foro alla volta e toglierai la copertura sottostante che raccoglie i resti e adoperandolo al contrario. Questo ti sarà utile a fare i fori nella posizione esatta che ti servirà, vedendo visibilmente quello che stai forando e non commettendo errori. Mia esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la cosa importante una volta trovate le buste con le taschine adatte,è riporre gli 

album in orizzontale.

Con il tempo il peso delle monete deforma i fogli(se messi in verticale),è un

po' meno pratico,ma se hai pochi raccoglitori non è un gran problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, anche i miei sono 22,5 X 26. I fogli 20 X 25 vanno benissimo.

L'unico problema sono i buchi.

Se posso darti un consiglio, per fare un lavoro fatto bene, se ti procurerai un perforatore, prendi quello a 2, ma quando lo usi farai un foro alla volta e toglierai la copertura sottostante che raccoglie i resti e adoperandolo al contrario. Questo ti sarà utile a fare i fori nella posizione esatta che ti servirà, vedendo visibilmente quello che stai forando e non commettendo errori. Mia esperienza!



Il perforatore ce l'ho già e avrò l'accortezza di usarlo come mi hai suggerito. Grazie ancora, gentilissimo.[emoji4]
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la cosa importante una volta trovate le buste con le taschine adatte,è riporre gli 

album in orizzontale.

Con il tempo il peso delle monete deforma i fogli(se messi in verticale),è un

po' meno pratico,ma se hai pochi raccoglitori non è un gran problema



Grazie![emoji4]
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎04‎/‎01‎/‎2017 at 12:41, Vale1990 dice:

 

Salve, mi diverto da anni a collezionare monete (nessuna delle quali prestigiosa e con grande valore economico), come semplice hobby. Per raccoglierle utilizzo un raccoglitore ad anelli (di dimensioni inferiori a quello "standard") con buste della dimensione di 18x24 cm, che compravo in cartoleria. Le buste di questa dimensione sono però diventate introvabili e anche online è difficilissimo trovarle, se non a prezzi eccessivi. Sapreste dirmi dove poterle comprare online ad un prezzo onesto? Cosa mi consigliate? Grazie a chi mi risponderà.

 

Ciao su ebay ci sono e sono anche della stessa marca,la SVAR.La SVAR è un'azienda italiana e produce in Italia.Le buste portamonete della SVAR,forse,costano un po'di più rispetto ai prezzi di mercato,ma hanno il vantaggio che la plastica con cui sono lavorate è esente da acidi che possano intaccare la conservazione delle monete.

Io le uso da anni

Salutoni e ben venuta

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Alla fine ho comprato le buste su eBay e non ho avuto bisogno di fare i fori, perché vanno bene per il mio raccoglitore. L'unica cosa in cui ho sbagliato è stato scegliere quelle che possono contenere 20 monete (4 per fila) e non quelle 5 per fila e che dunque sono un po' grandi, tanto che le monete tendono a ruotare all'interno. Inoltre le "linguette" non coprono il sacchetto e le monete rischiano di uscire. Nonostante ciò sono contenta dell'acquisto e ora posso divertirmi a sistemarle al meglio. Vorrei anche creare per gli euro dei fogli, sempre considerando il formato del raccoglitore, da mettere dietro le buste per identificare le monete. Avete consigli da darmi? Grazie[emoji4]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.