Vai al contenuto
IGNORED

Regno delle due Sicilie: 10 Tornesi 1835


Risposte migliori

Supporter

Salve

Ho nell’album questa moneta di rame di Ferdinando II di Borbone (1830-1859).

Rego due Sicilie 10 tornesi DR.jpg

D/ Testa imberbe giovanile del sovrano; stella a cinque punte sotto il collo. R/ In alto la corona reale e al centro su due righe Tornesi/Dieci; in esergo 1835. Contorno liscio.

Rame: 27,8 g, 37 mm.

Il peso teorico dovrebbe essere sui 31 g e spero che quello del mio esemplare possa essere accettabile.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, giarea dice:

Buon giorno @apollonia osservando l'usura della moneta personalmente credo che il peso sia accettabile... alla fine sono un paio di grammi ;-)

un caro saluto :-)

@giarea

Grazie del parere.

Contraccambio i saluti

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @apollonia,  le monete Napoletane anche se consumate ma leggibili nelle legende....sono un "mondo" da scoprire....io ne ho visionate (sui cataloghi e listini di vendita) abbastanza per dirti che il tuo 10 Tornesi 1835 ha il 5 del millesimo molto ben definito...a differenza degli altri che ho visto....che sembra quasi un 6.

Pagani 328/A

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.