galaad Posted January 4, 2017 Share #1 Posted January 4, 2017 Amici del Forum, premetto che di questa moneta, bruttiissima, non so nulla, mi "attira" solo il fatto che sia indicata come R3. Voi che ne dite? E' autentica? Indicata come: Mantova. Assedio Italiano. Ferdinando I 1848. Da 3 Kreuzer o carantani. MI. MIR 776. qMB. RRR. Prezzo 40 euro: li spendereste? (x come è brutta, secondo me dovrebbe avere un valore almeno il doppio!!!) Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted January 4, 2017 Share #2 Posted January 4, 2017 Ma si legge il segno di zecca? Io non lo vedo. A parte questo chiamarla ancora moneta,per il periodo di conio,è un pò azzardato. Per me una moneta deve avere un minimo di "lettura",almeno MB o quasi almeno che non sia un unicum o pochissimi esemplari. Il D/ è andato totalmente o quasi,conservazione direi un qB/B ad essere buoni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted January 4, 2017 Share #3 Posted January 4, 2017 (edited) ma non vedi che ha la faccia di Frankenstain ?? come puoi mettere in collezione una moneta del genere? Ho rispetto per tutti i tondelli usurati e non, ma questa non è piu' una moneta, ... non ci spenderei nemmeno 3 euro anche se fosse ( ripeto se fosse) rara Edited January 4, 2017 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted January 4, 2017 Author Share #4 Posted January 4, 2017 Frankenstain mi sembra meglio! Capito: grazie e lasciamo perdere! ciao galaad Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted January 4, 2017 Share #5 Posted January 4, 2017 (edited) È da un sacco di tempo che si vede in giro questo rudere, visto a lungo pure su ebay. Il problema non è nemmeno la conservazione (fosse davvero quanto dichiarato avrebbe fatto ben più di 40 euro anche in queste misere condizioni), quanto il fatto che semplicemente non è un 3 Kreuzer dell'assedio di Mantova: non c'è traccia del GM sotto il busto al dritto, e la data è illeggibile. Io francamente non so come si sia potuto spacciare questo tondello massacrato per il rarissimo 3 carantani dell'assedio di Mantova quando è invece un normale 3 kreuzer austriaco di altra data. Edited January 4, 2017 by Paolino67 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted January 5, 2017 Author Share #6 Posted January 5, 2017 A maggior ragione grazie agli amici del forum che segnalano queste patacche "porcherie"! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts