ambidestro Inviato 5 Gennaio, 2017 #1 Inviato 5 Gennaio, 2017 un amico mi ha dato questa moneta per una classificazione, pesa gr. 20,18 come mai ha quel taglio ? la moneta secondo voi è autentica ? un aiuto ringrazio anticipatamente Cita
Sator Inviato 5 Gennaio, 2017 #2 Inviato 5 Gennaio, 2017 Mi pare proprio autentica... e di Adriano... Cita
deas Inviato 5 Gennaio, 2017 #3 Inviato 5 Gennaio, 2017 (modificato) Grammi 20,18. Di sicuro un sesterzio di Adriano, purtroppo molto consumato, con al rovescio, forse, la Felicitas Aug (la figura mi sembra stante a sinistra, si intravede la cornucopia nel braccio sinistro mentre il braccio destro dovrebbe essere alzato con un caduceo in mano). Ma potrebbe essere la Fides Publica (con cornucopia e una patera nella mano destra). Oppure Aequitas o Moneta (queste 2 allegorie sono rappresentate spesso con cornucopia e con una bilancia nella mano destra). Naturalmente è una mia impressione. Sentiamo altri pareri più autorevoli. Modificato 5 Gennaio, 2017 da deas 1 Cita
Illyricum65 Inviato 6 Gennaio, 2017 #4 Inviato 6 Gennaio, 2017 Ciao, sesterzio di Adriano autentico ma molto consunto. La mia impressione (deducibile da queste immagini comunque piccole) è che il ritratto presenti una levigatura piana che potrebbe esser riconducibile ad una sommaria a parziale levigatura su superficie piana. La sagoma a rovescio è troppo evanescente per consentire una identificazione della personificazione rappresentata. Cita ... come mai ha quel taglio ? Non noto tagli, ritengo intendi quella lacuna marginale a ore 2 del diritto. Senza dettagli non è possibile esprimersi con una certa sicurezza. Ciao Illyricum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..