Vai al contenuto
IGNORED

Kreuzer in rame Austria, 1800


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Esemplare da 1 Kr, che ho nell'album

Franz II 1 Kreuzer (Cu: 4,4 g, 23 mm)

OK.Austria  1 Kreutzer Francesco II dr bis.jpg

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esemplare da 3 Kr. che ho nell'album

Franz II 3 Kreuzer (Cu: 8,6 g, 28 mm)

OKOK.3 Kreutzer 1800 DR bistetra.jpg

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima viene dalla zecca di Vienna, la seconda da Hall (se è una F), oppure Karlsburg (se è una E, non riesco a vedere bene)...

Il pezzo da 3 del 1800 rappresenta un riduzione ponderale di quello del 1799, dallo spessore impressionante, tanto da pesare circa 17 g.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Fratelupo

Il segno di zecca di Hall (Tirolo) è H dal 1733 al 1766 e F dal 1766 al 1802. La F può dare a volte l’impressione di una E (segno di zecca di Karlsburg) per un errore di conio, ma qui, a confronto con una E, mi sembra proprio una F.

Segno di zecca F ok ok.jpg  Segno di zecca E.jpg

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certamente.

Ho appreso dell’esistenza della zecca di Hall in questa occasione, dopo aver postato i miei due Kreuzer. Ho appreso dal curatore che la moneta da 3 Kr. poteva provenire da questa zecca se la lettera sotto il collo del sovrano fosse stata una F o dalla zecca di Karlsburg se invece fosse stata una E. Dalla rete ho letto che il segno della zecca di Hall è stato la lettera H dal 1733 al 1766 e la lettera F dal 1766 al 1802. Però la F poteva dare a volte l’impressione di una E per un errore di coniatura, e siccome la E dovrebbe essere a quanto ho visto il segno della zecca di Karlsburg, c’era la possibilità di attribuzione errata del mio 3 Kreutzer. Avendo la moneta tra le mani e potendola ispezionare bene (anche se non al microscopio da dove scrivo), il segno mi è sembrato proprio una F, come si può anche dedurre dal particolare che ho messo a confronto con una E di Karlsburg.

Quindi, secondo me, la zecca è di Hall.

Tutto qui.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un’altra notizia molto interessante che ho trovato sulla storia di Hall è che la città era famosa per un giacimento di salgemma, l’oro bianco come viene spesso chiamato il sale, uno degli elementi che hanno contribuito alla sua ricchezza dalla prima metà del XIII sec. Hall è menzionata per la prima volta nel 1232 quale «salina in intal iuxta Tavr castrum» (“la salina nella valle dell’Inn vicino al castello di Thaur”). Il nome dell’insediamento appare in documenti per le prime volte nel 1256 e 1263 («ze Hall», "a Hall"). Dal XIII secolo la miniera di sale nella Halltal (una valle laterale dell’Inn) ha rappresentato il settore economico più importante della città e dei suoi dintorni, come si può notare anche dal barile di sale tra i due leoni coronati sullo stemma della città.

Wappen_at_hall_in_tirol.png

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me viene in mente questo passo del Poeta nel canto XVII del Paradiso, quando il suo bisavolo Cacciaguida gli profetizza l'esilio:

“Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale” (versi 58-60)

Ecco che il pane salato, contrapposto a quello “sciocco” che si mangia a Firenze, diventa sinonimo di esilio e di lontananza dalla patria.

Ma com’è che nasce in Toscana l’uso di mangiare il pane “sciocco” in contrapposizione con l’uso pressochè omogeneo del resto della penisola? La teoria più accreditata vuole che questa usanza risalga al periodo attorno al 1100, quando la rivalità fra Pisa e Firenze diede motivo ai pisani di bloccare i rifornimenti di sale, che arrivavano nel porto di Pisa, per costringere l’avversaria alla resa. Firenze invece non si arrende, e inizia piuttosto a produrre il pane senza sale. A questo fatto risalirebbe la tradizione consolidatasi nel tempo fino a divenire la prassi.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Supporter

1 Kreuzer 1851 A

1487135405_AstaRanieri1kreuzer20210002.jpg.7c0dee774a5e878a1cf7dd97eabcaac9.jpg

Rame: 5,2 g, 23 mm.

Vedi https://en.numista.com/catalogue/pieces4847.html

Numista › Coins › Austria › Austria - Habsburg

1394407882_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.56bdfd0c71fc02dc25a274e7d15d29dc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

¼ Kreuzer 1851 A

226429530_AstaRanieri1quartokreuzer20210003.jpg.2efc224bd4be12a3cc0d8e1d2473f82a.jpg

Rame: 1,3 g, 17,5 mm.

Vedi https://en.numista.com/catalogue/pieces11525.html

Numista › Coins › Austria › Austria - Habsburg

1464793403_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ca50a8fd9c7d93773579c292b423d0e0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.