dux-sab Inviato 8 Gennaio, 2017 #26 Inviato 8 Gennaio, 2017 se invece è usurata uniformemente non mi attira l'attenzione su di un unico punto. Cita
tonycamp1978 Inviato 8 Gennaio, 2017 #27 Inviato 8 Gennaio, 2017 (modificato) 1 ora fa, ihuru3 dice: ti capisco, e immagino tanti la pensino cosi', tuttavia è irrazionale, almeno cosi' mi pare, pesare un colpetto (non certo una mazzata) che penalizza il bordo (che è la parte meno importante di una moneta, diciamo pure la meno caratteristica... come dire le ruote in un'automobile) piu' di una marcata (e pur omogenea) usura, come spesso capita di sentire... è chiaro che tutti preferiremmo esemplari perfetti, ma mi sembra che la tendenza si stia oltremodo avvitando su se stessa ... forse è la conseguenza di una esagerata selettività tipica dei periodi di vacche magre... il discorso da fare penso sia anche soggettivo... ad ex facendo io una collezione per tipologia senza ossessioni di date mancanti... trovandomi di fronte un 5 lire di vittorio emanuele II... mi rendo conto che non e' una tipologia rara da trovare in fdc... per cui perché dovrei accontentarmi di un 5 lire con colpetto? cioe'.. con tante che ce ne sono in giro.. giusto quella col colpetto mi devo prendere? Monete con colpetto ne ho in collezione... ma solo per sfortuna che mi e' capitata o perché essendo una moneta difficile da trovare perfetta ho accettato il compromesso.. Modificato 8 Gennaio, 2017 da tonycamp1978 1 Cita
ihuru3 Inviato 8 Gennaio, 2017 #28 Inviato 8 Gennaio, 2017 1 ora fa, tonycamp1978 dice: il discorso da fare penso sia anche soggettivo... ad ex facendo io una collezione per tipologia senza ossessioni di date mancanti... in questo caso farei anch'io lo stesso... portafogli permettendo ? Cita
monetiere Inviato 9 Gennaio, 2017 #29 Inviato 9 Gennaio, 2017 ciao a tutti,volevo fare una domanda, secondo voi quei colpi sono casuali o sono dovuti a qualcosa? anche io ho, un'esemplare in spl di quella stessa data che, presenta un colpo al bordo nella zona del contorno come quella postata! vi rigrazio per eventueli chiarimenti Cita
tonycamp1978 Inviato 9 Gennaio, 2017 #30 Inviato 9 Gennaio, 2017 11 minuti fa, monetiere dice: ciao a tutti,volevo fare una domanda, secondo voi quei colpi sono casuali o sono dovuti a qualcosa? anche io ho, un'esemplare in spl di quella stessa data che, presenta un colpo al bordo nella zona del contorno come quella postata! vi rigrazio per eventueli chiarimenti Per me quello è un colpo da caduta.. cioè non toglie se in corrispondenza del colpo ci sono i FERT del contorno va fatta vedere da un esperto Cita
cembruno5500 Inviato 11 Gennaio, 2017 #31 Inviato 11 Gennaio, 2017 si potrebbe vedere il taglio della moneta dove c'è il colpetto ?............così, tanto per............. Cita Awards
anthon1984 Inviato 11 Gennaio, 2017 Autore #32 Inviato 11 Gennaio, 2017 18 minuti fa, cembruno5500 dice: si potrebbe vedere il taglio della moneta dove c'è il colpetto ?............così, tanto per............. Si, infatti avevo intenzione di postare una foto del bordo... Dovrei riuscire domani. Intanto grazie a tutti. Cita
anthon1984 Inviato 12 Gennaio, 2017 Autore #33 Inviato 12 Gennaio, 2017 (modificato) ecco la foto del bordo, spero si veda bene... Modificato 12 Gennaio, 2017 da anthon1984 Cita
Saturno Inviato 12 Gennaio, 2017 #34 Inviato 12 Gennaio, 2017 Sembra proprio un colpo dovuto a una caduta.... Cita
nando12 Inviato 12 Gennaio, 2017 #35 Inviato 12 Gennaio, 2017 Si, è proprio un colpo. Meglio guardarla nel complesso. ? Cita Awards
monetiere Inviato 14 Gennaio, 2017 #36 Inviato 14 Gennaio, 2017 Riguardando la mia,ho scoperto che il colpo è dovuto al FERT. Secondo voi dovrei rivolgermi ad un perito oppure è una cosa superflua? Cita
tonycamp1978 Inviato 15 Gennaio, 2017 #37 Inviato 15 Gennaio, 2017 2 ore fa, monetiere dice: Riguardando la mia,ho scoperto che il colpo è dovuto al FERT. Secondo voi dovrei rivolgermi ad un perito oppure è una cosa superflua? se il colpo si trova in corrispondenza del fert non significa automaticamente che non e' dovuto a caduta... va analizzato da esperto che ti sapra' dire la causa. Poi se e' una cosa superflua o meno dipende dalla rilevanza del colpo. Per me, sinceramente, se tale colpo e' evidente e da' fastidio, la moneta perde valore a prescindere da quella che ne e' stata la causa Cita
Horussone Inviato 15 Gennaio, 2017 #38 Inviato 15 Gennaio, 2017 10 ore fa, monetiere dice: Riguardando la mia,ho scoperto che il colpo è dovuto al FERT. Secondo voi dovrei rivolgermi ad un perito oppure è una cosa superflua? Ne ho una del 1879 in corrispondenza di una rosetta (contorno decentrato) che il perito non ha ritenuto di evidenziare come colpo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..