Rocco68 Inviato 7 Gennaio, 2017 #1 Inviato 7 Gennaio, 2017 Saluto tutti di questa sezione, Vorrei sapere qualcosa di questa medaglietta...sopratutto il lato "smaltato" Vi ringrazio del vostro aiuto. Da Rocco68. Cita
borghobaffo Inviato 7 Gennaio, 2017 #2 Inviato 7 Gennaio, 2017 (modificato) Medaglietta di protezione per automobilisti (corridori?), argento e smalto del primo quarto del XX sec. (1910-15?).- D/ Classica iconografia di S. Cristoforo con Gesù Bambino sulle spalle mentre guada il fiume, a dx in basso nome dell'incisore, non leggibile? R/ Macchina da corsa, scritta su tre righe, credo sia una invocazione a Cristo per avere coraggio e protezione? Ciao Borgho. Modificato 7 Gennaio, 2017 da borghobaffo 1 Cita
Rocco68 Inviato 7 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2017 Grazie @borghobaffo, per le tue spiegazioni. Cita
sandokan Inviato 7 Gennaio, 2017 Supporter #4 Inviato 7 Gennaio, 2017 (modificato) Bella medaglietta, dalla foto potrebbe essere d'argento. San Cristoforo è considerato il protettore dei viandanti, dei pellegrini, dei viaggiatori : la medaglietta probabilmente andava unita alle chiavi per l'accensione del motore di un veicolo. "Cosa temi ? Porti Dio" [con te] : questo è il senso della frase latina al verso della medaglia. Saluti. @Rocco68 Modificato 7 Gennaio, 2017 da sandokan 1 Cita
Rocco68 Inviato 7 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 7 Gennaio, 2017 Grazie ancora @sandokan e @borghobaffomi siete stati di grande aiuto....ho scoperto finalmente a cosa potesse servire e il significato della scritta in latino. Un caro saluto da Rocco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..