vince960 Inviato 7 Gennaio, 2017 #1 Inviato 7 Gennaio, 2017 Buongiorno! Avrei bisogno di un aiuto per l'identificazione di questa medaglietta, recuperata in una sepoltura dei frati Trinitari, nella Chiesa di San Ferdinando a Livorno. La medaglietta è ottagonale, in bronzo, sul dritto intorno alla croce si legge 'IN HOC SIGNO VINCES' e in esergo mi pare ROMA ma non sono sicuro, sul retro non so, io ci vedo una specie di piramide ma ancora una volta, non sono sicuro. La Chiesa è stata costruita nei primi del 1700, ragionevolmente la medaglietta dovrebbe essere abbastanza posteriore. Vi ringrazio in anticipo, anche a nome degli archeologi con i quali sto collaborando... Vince Cita
borghobaffo Inviato 7 Gennaio, 2017 #2 Inviato 7 Gennaio, 2017 Medaglia devozionale ottagonale, bronzo/ottone, inizio XVIII sec., probabile produzione Italia centrale (Roma?).- D/ Credo si tratti della Madonna di Loreto, con dalmatica campaniforme, ciò sarebbe compatibile con l'inizio del XVIII sec. (prima metà), . R/ Croce di Malta o di S. Stefano con la scritta: IN HOC SIGNO VINCES, mi fa pensare che sia stata prodotta per qualche Ordine Religioso- Cavalleresco? E' la prima medaglia che mi capita di vedere, quindi la mia e solo una ipotesi da approfondire! Al momento non aggiungo altro è sentiamo eventualmente anche altri pareri. Ciao Borgho. Cita
monetiere Inviato 9 Gennaio, 2017 #3 Inviato 9 Gennaio, 2017 ciao @vince960 potrebbe essere una medaglia creata apposta a roma per ricorrere a qualche anniversario della creazione di qualche ordine religioso o ricorrenza che si tiene a loreto... boh? Cita
vince960 Inviato 10 Gennaio, 2017 Autore #4 Inviato 10 Gennaio, 2017 Grazie per le informazioni, non avrei mai pensato alla Madonna di Loreto! La datazione basata sull'iconografia dell'abito è coerente con il periodo delle sepolture, Sull'origine della medaglietta non so dire niente, la croce non sembra quella dell'Ordine dei Trinitari, magari poteva essere un ricordo di un pellegrinaggio a Roma, veramente non sono in grado di fare ipotesi.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..