Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere dove poter reperire informazioni attendibili sulle sterline d'oro ad esempio per distinguere esemplari con valore numismatico e semplici monete bullion. esistono libri o siti attendibili dove reperire le informazioni?

Inviato (modificato)

ciao fede-80

le sterline d oro abbracciano un arco temporale notevole (quest anno siamo arrivati a 200 anni tondi tondi, 1817-2017).

devo premettere che è un "brutto momento" questo per addentrarsi in questo tipo di acquisto, o collezione perché, dopo anni o forse anche decenni di sostanziale disinteresse, il mercato (parlo di mercato mondiale eh, non certo italiano) è tornato ad occuparsi delle sovrane d oro. Questo ha portato da una parte ad un moltiplicarsi di offerte, di pezzi presenti in asta, di annunci su e bay etc etc ma anche, inevitabilmente, ad un aumento generalizzato dei prezzi. Quest'ultimo aspetto mi porta alla seconda parte dell analisi e cioè al prezzo e al tipo di sovrane presenti. Prendi le seguenti valutazioni con le molle, si parla di centinaia di monete (e poi ci sono le proof, ci sono zecche differenti, disegni differenti, rarità differenti...)

Dal 1817 al 1838 le sovrane son praticamente tutte rare. Costano centinaia se non migliaia di euro. Se non decine di migliaia di euro. Per queste sovrane comportati come per qualunque moneta. Controlla bene conservazione, rarità, tiratura etc etc. L'oro contenuto è veramente un dettaglio. (ovviamente si parte dalla base del fino contenuto...)

Dalle sovrane Vittoria (1838-1901) in poi il discorso cambia. Soprattutto dal 1871 aumenta in modo esponenziale la tiratura, la varietà (Stemma, San Giorgio, velate, giubileo..), le zecche (a Londra si aggiungono Sidney, dal 1855, Melbourne, dal 1872, Perth, dal 1899 e poi in seguito anche Ottawa, 1908, Pretoria, 1923, e Bombay (!, nel 1918) coinvolte etc etc. Diciamo che è (a mio avviso) il periodo che da più soddisfazione perché, a prezzi ancora abbordabili, si portano a casa dei piccolo gioielli (tutte le stemmate ad esempio, coniate dal 1838 al 1887). Certo anche qui ci sono grandi rarità, ma sono le eccezioni, non la norma. Ad oggi una bella stemmata, anno comune, la trovi tranquillamente a 350-380 euro. Ovviamente si tratta di monete costose, ma considera che "sotto" c è sempre una base di 260-280 euro di fino contenuto. Considera inoltre che erano tutte monete nate per circolare (sarà cosi fino al 1932), quindi il FDC si paga notevolmente, ammesso di trovarlo. Stessa cosa vale per i regnanti dal 1901 al 1932, periodo nel quale son state coniate anche 18-20 milioni (!!) di sterline per anno.

Tralasciando la sovrana proof del 1937 (che oggi viaggia sui 2500-3000 euro) entriamo poi nell'era Elisabettiana (1953-). Qui cambia completamente il discorso. Le sterline non sono più monete nate per circolare e Londra torna ad essere l unica zecca che le produce. Il periodo 1957-1978 vede inoltre una produzione "a singhiozzo" (solo dal 1978 infatti riprende la cadenza regolare di una o più emissioni per anno). Sono sterline che si trovano a peso (anche se, ultimamente, con la moda degli slab, si trovano sterline Elisabetta a prezzi esorbitanti) e generalmente sempre da SPL in su (son le classiche sterline che si regalavano un tempo per battesimi comunioni etc etc). Dal 1985 al 1999 sono state coniate SOLO proof (le "gotiche"), mentre dal 2000 in poi è entrata in uso la doppia coniazione (sterlina proof e BU). La tendenza, ahinoi, degli ultimi anni, è quella di offrire sempre più disegni "tipici", che spingono i drogati delle sterline d oro ad acquisti multipli per tenere il passo alle differenti tipologie coniate (solo negli ultimi 20 anni ti segnalo la 1989, la 2002, 2005, 2012 e le doppie o triple emissioni del 2015-2016-2017).

Spero di averti chiarito qualche aspetto, più che avertelo incasinato)

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Fede-80 dice:

Grazie, in effetti questo catalogo lo utilizzavo anche io, quindi è attendibile al 100% ? chi lo aggiorna?

Diciamo che resta una guida di consultazione veloce e pratica e soprattutto zeppa di fotografie delle monete ma non certamente aggiornata per quanto riguarda indici di rarità e passaggi d'asta. C'è molto materiale da studiare e confrontare insomma. Se però vuoi cominciare a raccogliere sterline d'oro o altre monete inglese non puoi prescindere da questo catalogo.

https://www.amazon.co.uk/Spink-Coins-England-United-Kingdom/dp/1907427988/ref=oosr

Io ho la versione 2015 ma negli ultimi due anni le quotazioni sono molto variate quindi ti consiglio l'ultima versione.

Se vuoi vedere i realizzi degli ultimi passaggi in asta di una particolare moneta puoi utilizzare questo sito:

http://www.coinarchives.com/

Infine se vuoi leggere curiosità, notizie ed esperienze di "amanti delle sovrane", qui sul forum trovi tante discussioni utili tramite l'opzione di ricerca in alto a destra. In particolare ti segnalo questa:

e questa significativa discussione che parte da una normale di richiesta di valutazione della moneta per arrivare a svilupparsi in un imperdibile approfondimento storico sulla questione della presenza sul mercato di falsi dai dati ponderali congrui.

Buona lettura, occhio ai falsi e in bocca al lupo per la tua raccolta. Se hai domande specifiche su una particolare moneta il forum è sempre a disposizione per un aiuto.

Buona serata

Inviato
23 ore fa, refero1980 dice:

slab

Ciao @refero1980 stavo leggendo la tua risposta che mi era sfuggita precedentemente, intanto ti ringrazio per l'approfondimento molto interessante e approfitto per chiederti cosa sono gli slab, su internet ho letto che si tratta di monete inserite all'interno di blister sigillati, ma non so se ho capito bene, in oltre visto che sei molto ferrato approfitto per chiederti un chiarimento definitivo sulle definizioni di vecchio e nuovo conio, anche qui in internet ho trovato un pò di tutto, ma volevo sentire una fonte autorevole :)

Inviato

Slab = Lastra 

Esempio di Slab per monete: 

1x-Diameter-17-5MM-Acrylic-Professional-PCCB-font-b-Slab-b-font-font-b-Coins-b.jpg

Awards

Inviato
4 minuti fa, nando12 dice:

Slab = Lastra 

Esempio di Slab per monete: 

1x-Diameter-17-5MM-Acrylic-Professional-PCCB-font-b-Slab-b-font-font-b-Coins-b.jpg

quindi le monete inserite nel blister hanno un valore più alto? come funziona?... scusate sono un pò confusa :)

Inviato

Qui c'è una piccola discussione

Awards

Inviato
5 ore fa, Fede-80 dice:

ma volevo sentire una fonte autorevole :)

beh dai, proprio una fonte autorevole non sono...?

con sterlina vecchio conio si intendono tutte le sovrane coniate pre 1957, con sterlina nuovo conio ovviamente quelle coniate dal 1957 in avanti (ad oggi, di fatto, tutte e solo le "elisabettiane"). Quindi sostanzialmente le "vecchio conio" son le sterline che son nate per circolare (ad essere pignoli nel limbo resterebbe sospesa la sterlina proof del 1937, ovviamente nata non per la circolazione, ma pre 1957...).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.