zingarin Inviato 11 Gennaio, 2017 #1 Inviato 11 Gennaio, 2017 Buon pomeriggio a tutti. Sono spagnolo e mi piace aiutare a identificare questo ducato Diámetro: 20,5 mm. Peso: 3.49 gr. Anverso: SENATOR VRBIS / S. PETRVS Reverso: ROMA CAPVT MVNDI SPQR Grazie. Cita
profausto Inviato 11 Gennaio, 2017 #2 Inviato 11 Gennaio, 2017 Monete di zecche italiane Roma Senato romano, sec. XIV-XV. Ducato, AV 3,51 g. ATOR VRBIS – S PETRVS S. Pietro, nimbato, porge il vessillo al senatore genuflesso; lungo l’asta NES e in basso, a d., testina bendata (zecchiere non identificato). Rv. ROMA CAPVT – MVNDI S P Q R Volto Santo (zecchiete non identificato). CNI 582. Muntoni 114. Berman 150. Cita
santone Inviato 11 Gennaio, 2017 #3 Inviato 11 Gennaio, 2017 (modificato) @zingarin si tratta di una imitazione del ducato di Venezia, emesso a Roma dal senato romano XIV-XV sec. Modificato 11 Gennaio, 2017 da santone Cita
Ospite Inviato 11 Gennaio, 2017 #4 Inviato 11 Gennaio, 2017 In numismatica le monete emesse dal Senato Romano debbono essere considerate monete pontificie (paradosso numismatico) ciò si evince in base ad alcuni documenti scritti nei quali si legge che E' IL PONTEFICE A DELEGARE IL SENATO ad emettere moneta, avendone un provento in percentuale da parte della zecca. Il Pontefice ha diritto di signoraggio sulle monete mentre l'emissione rimane riservata al Senato Romano • Cita
zingarin Inviato 11 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 11 Gennaio, 2017 Grazie per le vostre risposte. Santone, perché dici che è una imitazione? Il peso è corretto ed è oro quasi puro. Cita
Ospite Inviato 11 Gennaio, 2017 #6 Inviato 11 Gennaio, 2017 Nessun problema. La moneta è autentica Imita il ducato veneziano. La scritta è diversa. Le imitazioni orientali del ducato veneziano invece hanno la stessa scritta di quelle veneziane e spesso vengono indicate come "contraffazioni" Cita
fabry61 Inviato 11 Gennaio, 2017 #7 Inviato 11 Gennaio, 2017 Perchè imita un ducato poi zecchino della Repubblica Veneta emesso a partire dal 1284. Sorry Renato ci siamo sovrapposti. Cita Awards
profausto Inviato 11 Gennaio, 2017 #8 Inviato 11 Gennaio, 2017 io penso che una serie di informazioni non necessariei, non fanno altro che confondere l'utente il quale aveva solamente chiesto di identificare la moneta. Per es. scrivere che è una imitazione del ducato veneziano, senza ampliare il discorso, non serve a nulla. 1 Cita
zingarin Inviato 12 Gennaio, 2017 Autore #10 Inviato 12 Gennaio, 2017 Grazie a tutti. Le mie scuse per l'equivoco. Cita
profausto Inviato 12 Gennaio, 2017 #11 Inviato 12 Gennaio, 2017 30 minuti fa, zingarin dice: Grazie a tutti. Le mie scuse per l'equivoco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..