azzogsal Inviato 8 Novembre, 2006 #1 Inviato 8 Novembre, 2006 pescata nella ciotola , non è un granchè come conservazione, metallo: credo mistura d'argento diametro 20 mm . peso:1.15 g.Penso di area germanica ma non ne sono sicuro al dritto stemma con il valore 3 a rovescio un santo che sembra avere il copricapo da vescovo ( mitria se non erro) un grazie a chi mi darà utili indicazioni su classificazione, conservazione, valore. Cita
rob Inviato 8 Novembre, 2006 #3 Inviato 8 Novembre, 2006 Non ho cataloghi sottomano, ma a vederla sembrerebbe un 3 kreuzer, mi pare di leggere Arciduca Maximilian. La data di 1681 è compatibile con Maximilian II Emanuel, elettore di Baviera (da verificare, naturalmente :) ). Potrei essere completamente fuori strada, ora tocca a qualcuno con un catalogo decente (anche il World Coins). Cita
bavastro Inviato 8 Novembre, 2006 #4 Inviato 8 Novembre, 2006 ciao, mi sa che hai pescato bene :) prova a confrontarla con quella che ho trovato in rete di un vescovo Max Gandolfo di area germanica. Per le altre info attendiamo contributi da parte di iscritti più preparati. Forse Mirko potrebbe illuminarci :rolleyes: Cita Awards
rob Inviato 8 Novembre, 2006 #5 Inviato 8 Novembre, 2006 (modificato) Acc.. hai ragione tu bavastro! Bella monetina, complimenti! Max Gandolf su Wikipedia (in tedesco) ;) Ho confuso la legenda "ARCH" per Arciduca, e invece era un Arcivescovo... Modificato 8 Novembre, 2006 da rob Cita
Mirko Inviato 8 Novembre, 2006 #6 Inviato 8 Novembre, 2006 Lo stemma e il santo non lasciano dubbi: Salisburgo (Salzburg), 3 Kreuzer 1681, arcivescovo Max Gandolf von Küenburg (1668-1687). ;) Se non sai cosa farci... io lo saprei :D Cita
azzogsal Inviato 8 Novembre, 2006 Autore #7 Inviato 8 Novembre, 2006 (modificato) grazie Rob, bavastro e Mirko mi sa che però gli darò posto nel mio album, chissà potrei cominciare a fare gli antichi stati germanici Modificato 8 Novembre, 2006 da azzogsal Cita
Mirko Inviato 8 Novembre, 2006 #8 Inviato 8 Novembre, 2006 Ti accoglierei a braccia aperte fra i sacroromanoimperofili Cita
azzogsal Inviato 8 Novembre, 2006 Autore #9 Inviato 8 Novembre, 2006 Per adesso la metto fra quelle della germania in attesa di aprire un apposita sezione, è la moneta germanica più vecchia che ho...... per adesso Cita
Mirko Inviato 8 Novembre, 2006 #10 Inviato 8 Novembre, 2006 a rigore andrebbe fra quelle dell'Austria... Cita
rob Inviato 28 Dicembre, 2006 #11 Inviato 28 Dicembre, 2006 Per €6,50 mi sono aggiudicato un bell'esemplare della stessa moneta... l'ho presa incuriosito da quella trovata nella ciotola da azzogsal :) ! Accidenti alla bellezza delle monete del Sacro Romano Impero!! :D Allego le scansioni della monetina. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..