Jump to content
IGNORED

PIVS VII AN . XIII NEAPOLIONIS uniface


komodo
 Share

Recommended Posts

Buonasera al guppo

In un lotto preso sulla baia vi era anche questa uniface della serie dedicata all'incoronazione di Napoleone anno XIII del Droz. F. come scheda W-AE1E/6

Il Ø è di 42.2 mm e il peso di 16.63 gr, forse metallo bianco ramato e dorato.

In origine doveva avere una splendida doratura della quale sono rimaste tracce come si evidenzia in foto. Secondo voi era una prova vista la doratura ? La scheda dell'anno XIII non esiste ancora da confrontare con altre già inserite

PIVS-VII-NEAPOLIONIS-D-.jpg

PIVS-VII-NEAPOLIONIS-R-.jpg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Il diritto di questa medaglia appartiene alle medaglie francesi del periodo,  con tante varianti, che testimoniano una emissione con più tirature e abbastanza consistenti.

Il metallo bianco non mi fa pensare alle prove, ma a emissioni di epoca o posteriori per scopi commerciali. Questo mio giudizio è tuttavia di ordine generale e non esclude la eventualità di eccezioni.

 

Link to comment
Share on other sites


Ciao renzo1940, ti leggo sempre con piacere.

In effetti ho scritto metallo bianco ma potrebbe essere altra lega, magari stagno, zinco o piombo, ramata e dorata. Non è sicuramente lamiera repoussè riempita . Secondo te quel foro presente indica copia da medaglia forata ?

Link to comment
Share on other sites


ciao, probabilmente la medaglia in questione è stata forata per essere portata come gioiello... potrebbe anche darsi che,per incastonarla in qualche monile,abbiano limato il rovescio.      BOH?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Non sembra una medaglia fusa. Penso ad una coniazione in metallo povero, che la medaglia sia stata forata (e dorata) per renderla portativa e che successivamente il foro sia stato richiuso. La chiusura del foro non è debordante, come spesso avviene quando si copia per fusione da esemplare forato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.