giangi_75it Inviato 15 Gennaio, 2017 #1 Inviato 15 Gennaio, 2017 Buongiorno, vorrei avere informazioni circa questa medaglietta comprata d'impulso al convegno di Modena. Esiste un testo che cataloga e studia queste medaglie? Mi piacerebbe iniziare a collezionarle Grazie Gian Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 15 Gennaio, 2017 #2 Inviato 15 Gennaio, 2017 Buondì! A memoria ricordo che esista un'opera in più volumi dedicata alle medaglie devozionali ma oltre non so dirti se non che si tratta di una medaglia davvero parecchio bella 1 Cita
monetiere Inviato 15 Gennaio, 2017 #3 Inviato 15 Gennaio, 2017 bravissimo @giangi_75it queste medaglie raffiguranti la Madonna dei 7 dolori mi sono sempre piaciute anche a me. Di libri a riguardo,sinceramente non ne so niente,però,potresti dare un'occhiata nel forum metaldetector per tutti(li c'è una discussione che parla proprio di questo.) Molto bella come medaglia! non l'avevo mai vista. è in una conservazione stupenda. Sembrerebbe essere della fine del XVIII secolo o dell'inizio del XIX secolo L'unica cosa che mi lascia molto perplesso è il fatto di questo strano abbinamento di facce:perchè mettere la Madonna dei dolori insieme a San Michele arcangelo? 1 Cita
borghobaffo Inviato 15 Gennaio, 2017 #4 Inviato 15 Gennaio, 2017 Medaglia devozionale e di protezione, bronzo/ottone, del XVIII sec. di produzione romana, iconografia comune. Ciao Borgho Cita
giangi_75it Inviato 15 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 15 Gennaio, 2017 Grazie a tutti per i complimenti e per le risposte. @borghobaffo sai indicarmi un testo per queste medaglie o un sito dove informarmi? Grazie Gian Cita
giangi_75it Inviato 15 Gennaio, 2017 Autore #6 Inviato 15 Gennaio, 2017 7 ore fa, monetiere dice: bravissimo @giangi_75it queste medaglie raffiguranti la Madonna dei 7 dolori mi sono sempre piaciute anche a me. Di libri a riguardo,sinceramente non ne so niente,però,potresti dare un'occhiata nel forum metaldetector per tutti(li c'è una discussione che parla proprio di questo.) Molto bella come medaglia! non l'avevo mai vista. è in una conservazione stupenda. Sembrerebbe essere della fine del XVIII secolo o dell'inizio del XIX secolo L'unica cosa che mi lascia molto perplesso è il fatto di questo strano abbinamento di facce:perchè mettere la Madonna dei dolori insieme a San Michele arcangelo? A Modena ho preso anche questa che accoppia due retri di medaglie di Pio IX. Anche a me piace la Madonna trafitta dalle 7 spade Cita
borghobaffo Inviato 15 Gennaio, 2017 #7 Inviato 15 Gennaio, 2017 3 ore fa, giangi_75it dice: Grazie a tutti per i complimenti e per le risposte. @borghobaffo sai indicarmi un testo per queste medaglie o un sito dove informarmi? Grazie Gian Per le devozionali antiche (XVI, XVII, XVIII sec.) non ci sono al momento testi che affrontino la classificazione di queste medaglie in modo esauriente, esistono alcune pubblicazioni pittosto datate! Potresti comunque consultare il volumetto di Mario De Ruitz, "PIETATIS CAUSA" Guida alla conoscenza della medaglistica di devozione (2008), poi c'è il lavoro di A. Candussio- E. Rossi "MEDAGLIETTE e CROCIFISSI" della devozione popolare friulana nei secoli, (Udine, 2005), buona lettura, ciao Borgho. 1 Cita
giangi_75it Inviato 16 Gennaio, 2017 Autore #8 Inviato 16 Gennaio, 2017 11 ore fa, borghobaffo dice: Per le devozionali antiche (XVI, XVII, XVIII sec.) non ci sono al momento testi che affrontino la classificazione di queste medaglie in modo esauriente, esistono alcune pubblicazioni pittosto datate! Potresti comunque consultare il volumetto di Mario De Ruitz, "PIETATIS CAUSA" Guida alla conoscenza della medaglistica di devozione (2008), poi c'è il lavoro di A. Candussio- E. Rossi "MEDAGLIETTE e CROCIFISSI" della devozione popolare friulana nei secoli, (Udine, 2005), buona lettura, ciao Borgho. GRAZIE TANTE MI METTO IN RICERCA Cita
DT1984 Inviato 29 Giugno, 2020 #9 Inviato 29 Giugno, 2020 (modificato) Ne ho una pure io, è stata donata a mia madre da una bis-nonna, dietro c'è San Michele Arcangelo sulla destra e San Raffaele sulla sinistra.... mia madre dice che questa medaglia in passato veniva usata nella credenza popolare delle nostre zone (Calabria) su persone affette da fuoco di Sant'Antonio con delle parole da recitare (la formulazione di queste "parole rituali" purtroppo non è a noi nota, ma sicuramente deve essere stata tramandata a qualcuno, almeno spero!). Per me sarebbe interessante poter datare questa medaglia il cui valore affettivo è enorme. Modificato 29 Giugno, 2020 da DT1984 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..