Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Rocco68

Piccola medaglia da classificare.

Risposte migliori

Rocco68

Buongiorno a tutti,

Vorrei che mi aiutaste a ricostruire la storia di questa medaglietta e se possibile sapere se è rara.

È il tipo piu' piccolo. ( 12mm).

IMG-20170116-WA0014.jpg

IMG-20170116-WA0015.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michelangelo2

ciao, medaglia interessante... Una medaglia che alcuni classificano come militare...

Coniata in occasione della liberazione di Napoli dai francesi per opera  dell'esercito austriaco. La coniazione data la leggenda sul rovescio è senz'altro austriaca.

Ben rientra però ( a parer mio) nella medaglistica borbonica. Della serie di medaglie fanno anche parte quella per la Battaglia di Popoli, Roma, Aquila, Tolentino (spero di non essermente dimenticata qualcuna).

Come riferimenti Bibliografici puoi consultare: siciliano (I napoleonidi), Brambilla, D'Auria, Ricciardi.

La medaglietta da te postata è interessante per i bordi al dritto, sono più spessi; esistono molte varianti per diametro, per materiale (coniazioni in Zinco) e figure al dritto... Esistono infatti varianti con diametro più piccolo e figure diverse al dritto. La tua, come queste ultime, è  più rara.

Modificato da Michelangelo2
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Grazie @Michelangelo2, mi sai dire I prezzi che ha realizzato nei vari passaggi nelle aste?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michelangelo2

mha... ne ho viste fare dai 200 ai  260 più diritti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Grazie @morellino, sai dirmi qualcosa in piu' sulla storia di questa medaglietta....e il motivo del suo 'minuscolo' diametro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @morellino, sai dirmi qualcosa in piu' sulla storia di questa medaglietta....e il motivo del suo 'minuscolo' diametro?

Non più di quello che ha già  detto @Michelangelo2

Prova a postarla nella discussione sulle medaglie Borboniche....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti