Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno Amici

nel tentativo di dare una sistemata alle tante cose pervenutemi da un antico passato di famiglia, mi sono arenato davanti a Nerone.

Ho cercato in RIC e Cohen ma (sempre che sia stato capace) non ho trovato nulla in cui al D/ IMP NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P P P, Testa di Nerone a ds. (tipo 71 secondo RIC) corrisponda un R/ Roma-Vittoria-Scudo (tipo 24). E' assai simile invece un sesterzio pubblicato su questo Forum nei "Quaderni de La Moneta", pag. 2, n. CLM 177, in cui a parità di legenda al D/ e di tipo di R/, la differenza notevole sta nella testa, volta a sn. invece che a ds. come nel mio.

Che la moneta sia stata un po' "lavorata", al R/? Mah!

z0.jpg

Di certo c'è il modulo (mm. 34) e il peso (g.24). La patina è di un colore più scuro, quasi un caffè, ho schiarito la foto per vederla meglio. 

Vi saluto cordialmente 

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Ohi ohi, proprio nelle monete che mi indichi c'è il qui-pro-quo che mi assilla.

Escluse le monete con legenda al D/ che inizia con NERO invece che con IMP, mi sembra di vedere:

-RIC NERO 333 e altre: Nerone guarda a ds (e va bene), ma Roma ha la lancia nella mano sinistra, invece di poggiare il braccio sullo scudo;                                                                                    

-RIC NERO 398 e altre: Nerone guarda sì a ds, ma Roma impugna nella sinistra il parazonium (corta spada);

-RIC-NERO 332: Roma regge la Vittoria e poggia il braccio sinistro sullo scudo (va bene), ma Nerone guarda a sinistra! (mannaggia bubà)

Comunque grazie ImmensaF, il mistero (per me) si infittisce, mi farebbe molto piacere se tu continuassi ad aiutarmi nella ricerca, in attesa che anche altri decidano di dire qualcosa. Spero solo che io non stia prendendo grossi granchi.

Ciao :) 

Modificato da Hirpini

Inviato

hai visto il link che ho messo? li ci sono tutte quelle similari ma se non ne trovi una che corrisponda perfettamente non saprei. Alcune rappresentazioni molto " care" ad alcuni imperatori hanno una serie notevole di varianti e ci vuole un esperto per individuarla

Inviato

Salve. Forse il sesterzio in questione è classificabile come RIC I, n° 329, ovvero:

AE sesterzio, Roma 66 d.C.

D/ IMP NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P P P Testa laureata volta a destra.

R/ Roma elmata, in abiti militari, assisa verso sinistra su cumulo d'armi. Nella mano destra tiene una Vittoria alata e la sinistra è poggiata su di un parazonium. Ai lati, SC e in esergo ROMA.

Qui il link ai nostri Cataloghi per maggiori dettagli: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-NERSSR/102

Inviato (modificato)

Amici, a rischio di essere noioso, vi posto la foto della RIC 329 (in cui mano sinistra poggia sull'elsa dal parazonium)

facendovi notare che sul mio sesterzio Roma poggia invece il braccio sinistro su uno scudo.

La differenza di tipologia si vede ancora più chiaramente dal confronto con un altro sesterzio  preso da "I quaderni di La Moneta Forum" (Nerone, CLM 177), uguale al mio (ma con Nerone al D/ che è volto a sn.)

Ciao, vi aspetto

nero11.jpg  Nella prima il parazonium (è una spada), nella seconda lo scudo

ner5.jpg

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.