Numbus Inviato 16 Gennaio, 2017 #1 Inviato 16 Gennaio, 2017 (modificato) Ciao a tutti. Ad un mio amico sono state regalate delle monete e mi ha chiesto di dargli una mano per l'identificazione. Tuttavia ne rimangono 10 che non ho proprio idea di cosa siano. Qualcunoriesce a darmi una mano? Ecco la settima. Il peso è 4.33g e misura 19mm Grazie a tutti Modificato 16 Gennaio, 2017 da Numbus Cita
Archestrato Inviato 16 Gennaio, 2017 #2 Inviato 16 Gennaio, 2017 Buonasera, Potrebbe trattarsi di un bronzo tolemaico della tipologia testa di Zeus Ammone/aquila ? L'aquila, nella prima foto, è ruotata di 90 gradi in senso antiorario. Cita
Caio Ottavio Inviato 16 Gennaio, 2017 #3 Inviato 16 Gennaio, 2017 Salve. Concordo con quanto detto da @Archestrato: sicuramente si tratta di un bronzetto tolemaico, ma una classificazione più precisa è resa ardua dallo stato di conservazione della moneta e dalla foto del diritto che, qualitativamente, non è il massimo. Sicuramente, però, il fattore più penalizzante è la scarsa conservazione del pezzo. Cita
Archestrato Inviato 16 Gennaio, 2017 #4 Inviato 16 Gennaio, 2017 Potremmo immaginare qualcosa come l'esemplare al link che posto di seguito ? https://www.acsearch.info/search.html?term=Ptolemaic+bronze+6.46&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&thesaurus=1&order=0&company= 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 16 Gennaio, 2017 #5 Inviato 16 Gennaio, 2017 9 minuti fa, Archestrato dice: Potremmo immaginare qualcosa come l'esemplare al link che posto di seguito ? https://www.acsearch.info/search.html?term=Ptolemaic+bronze+6.46&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&thesaurus=1&order=0&company= Sì, iconograficamente potremmo esserci, ma peso e diametro mi fanno pensare ad un nominale più piccolo, quindi cambierebbe anche il sovrano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..