Vai al contenuto
IGNORED

Reimpresse: trovate la piastra "nascosta"


Risposte migliori

Un caro saluto a tutti,

È da anni che ho in collezione questa reimpressa di Ferdinando II anno 1847...ma non sono mai riuscito a risalire alla moneta che è stata "cancellata" con il nuovo conio.

Mi aiutate a trovarla?

Sarebbe bello postare le immagini di tutte le reimpresse borboniche delle nostre collezioni.....per scoprire il conio sottostante....che ne pensate?

IMG-20170116-WA0026.jpg

IMG-20170116-WA0027.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno Rocco 68, in verità la moneta si presenta con i campi che non lasciano intravedere tracce della moneta precedente, a mio modesto parere è stata ribattuta sulle 5 lire di Gioacchino Napoleone. la mia tesi è la seguente nel rovescio della tua piastra tra VTR corona SIC la parte più chiara potrebbe corrispondere al rovescio delle 5 lire di Gioacchino Napoleone scritta ...DELLE corona DVE....       saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Michele, di norma tutte le reimpresse sono state riconiate su Repubblica Napolitana o sui carlini di Murat.....sui 5 lire non ne ho mai viste.

Un saluto e grazie di nuovo.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


 

E che quelle "tracce" di perlinatura (ingrandimento fra 120 e HIER) non sia la punta della corona del Rovescio della piastra di Giuseppe Napoleone?

Cosa ne pensate Amici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici del forum, 

Voglio condividere con voi la bellezza delle piastre reimpresse Napoletane.

A volte mi perdo nell'osservare il conio della moneta "cancellata".....che si intravede con piccoli e anche con grandi particolari.

Ecco a voi...la 1817 di Ferdinando I.

IMG-20170111-WA0059.jpeg

IMG-20170111-WA0061.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera,

Direi che la seconda piastra lascia intravedere  molto meglio il "passato" dei 12 Carlini Repubblica Napolitana ........ Storia  :hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ,

 la seconda era semplice....la prima , giusto per esprimere un giudizio,  propenderei per un 12 Carlini di Giuseppe Napoleone.

Aspettiamo considerazioni più autorevoli 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse ribattuta (la 1847) su una piastra di Giuseppe Napoleone....sarebbe una novita' per me....non ne ho mai viste in questi anni.

Grazie @b8b8, per il tuo parere.

Saluti

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho tutte ribattute sui dodici carlini della Repubblica Napolitana...

.....o almeno lo penso.

Aiutatemi voi.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso per identificare cosa c'è sotto la nuova impronta borbonica bisognerebbe visionare la moneta dal vivo. Ricordo tanti anni fa fu una mia fissa quella di collezionare le reimpresse per il tipo di moneta che c'era sotto. Scrissi anche un articoletto. Eccolo. http://ilportaledelsud.org/reimpresse.htm  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.