adrylorenz Posted January 18, 2017 Share #1 Posted January 18, 2017 Salve a tutti, volevo chiedervi info su questa moneta che appunto non so se ha valore o è semplicemente un pezzo di metallo con un effige. La moneta non ha nessuna scritta e il retro è come il fronte, soltanto capovolto. Il diametro è di 48 mm, lo spessore è d 5 mm, il peso di 95 g Grazie per le eventuali risposte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco68 Posted January 18, 2017 Share #2 Posted January 18, 2017 Ciao @adrylorenz, potresti postare anche il bordo.....e possibilmente anche l'altra faccia....anche se come dici è identica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrylorenz Posted January 18, 2017 Author Share #3 Posted January 18, 2017 Si certo, e credo che, più che una moneta sia una medaglia, e comunque mi piacerebbe ugualmente capire qual'è il suo valore. Spero che la qualità delle foto vada bene, altrimenti posso rifarle più ingrandite e magari più nitide, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco68 Posted January 18, 2017 Share #4 Posted January 18, 2017 Mai vista nei cataloghi..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted January 18, 2017 Share #5 Posted January 18, 2017 Non si puo dare un valore a questo tipo di medaglia, in quanto non è un conio ufficiale . Puo' avere un interesse per chi ama questi soggetti raffigurati oppure chi percepisce un certo stile nell'iconografia ottocentesca. Ma è tutto legato ad un interesse amatoriale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrylorenz Posted January 18, 2017 Author Share #6 Posted January 18, 2017 Quindi non si può sapere il periodo di quando è stata coniata.... Se è autentica o un falso..... Rimarrà un mistero....... Grazie comunque per a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco68 Posted January 18, 2017 Share #7 Posted January 18, 2017 @adrylorenz, se spulciando I miei vecchi cataloghi d'asta e listini trovo qualcosa di similare al tuo pezzo....ti contatto subito. Un saluto, Rocco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco68 Posted January 18, 2017 Share #8 Posted January 18, 2017 .....ma quella raffigurata in entrambe le facce....è Minerva...o Atena? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted January 18, 2017 Share #9 Posted January 18, 2017 8 minuti fa, adrylorenz dice: Quindi non si può sapere il periodo di quando è stata coniata.... Se è autentica o un falso..... Rimarrà un mistero....... Grazie comunque per a tutti. se non è "schedata" non si puo' sapere quando e stata creata e per poter dire che è un falso, bisognerebbe trovare una medaglia uguale originale.... comunque a mio parere non è un oggetto coniato ma fuso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted January 18, 2017 Share #10 Posted January 18, 2017 sembrerebbe Athena..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco68 Posted January 18, 2017 Share #11 Posted January 18, 2017 Che si sia voluto....."richiamare"questa moneta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adelchi Posted January 18, 2017 Share #12 Posted January 18, 2017 Scusate...Athena,Minerva,dov'è la differenza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted January 18, 2017 Share #13 Posted January 18, 2017 28 minuti fa, adelchi dice: Scusate...Athena,Minerva,dov'è la differenza? Non c'è: Athena per i greci, Minerva per i romani, figlia di Giove e della sua prima moglie Metide, dea della saggezza, guerra, medicina e poesia, protettrice degli artigiani...? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted January 18, 2017 Share #14 Posted January 18, 2017 Per chiarezza: la mia indicazione "sembrerebbe Athena" va letta in sequenza con la considerazione precedente, è ovvio che è lo stesso personaggio mitologico. non avevo nemmeno letto i post precedenti dove si chiedeva la distinzione ! ragazzi ho i capelli bianchi!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco68 Posted January 18, 2017 Share #15 Posted January 18, 2017 ...pure io. Un caro saluto a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adelchi Posted January 18, 2017 Share #16 Posted January 18, 2017 Beato tè...io neanche quelli.??? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrylorenz Posted January 19, 2017 Author Share #17 Posted January 19, 2017 Grazie a tutti per le vostre indicazioni, continuerò a cercare di scoprire più particolari, tanto per hobby. Saluti a tutti e se trovassi novità rilevanti le comunico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts