boxmax Inviato 22 Gennaio, 2017 #1 Inviato 22 Gennaio, 2017 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto affascinato dalla numismatica ma non esperto. Ho trovato questa moneta e la sottopongo alla vostra attenzione per avere un parere del suo valore sia numismatico che commerciale. Ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per il forum. Saluti, Max. Cita
Scudo1901 Inviato 22 Gennaio, 2017 #2 Inviato 22 Gennaio, 2017 (modificato) Carissimo benvenuto! Trattasi di 50 centesimi 1920 di Vittorio Emanuele III in nichelio Esiste con contorno rigato o liscio. E' una moneta assai comune in questa modesta conservazione e si trova nelle ciotole dei mercatini a un euro. Saluti Modificato 22 Gennaio, 2017 da min_ver Refuso Cita
Polemarco Inviato 22 Gennaio, 2017 #3 Inviato 22 Gennaio, 2017 (modificato) E' (dovrebbe essere) un 50 cent del 1920. Dico "dovrebbe essere" perchè il 2 "chiuso" della data (1920) è considerato sintomo di falsità (vedi il catalogo del forum). La moneta (fotografia permettendo) risulta porosa e non solo usurata (altro sintomo). Anche la faccia del sovrano è singolare: sembra che abbia una guancia bella gonfia: che starà mangiando? Una mela ? Puoi dirci il peso ? Polemarco Modificato 22 Gennaio, 2017 da Polemarco Cita
Scudo1901 Inviato 22 Gennaio, 2017 #4 Inviato 22 Gennaio, 2017 A mio modesto avviso è autentica. Non vedo particolari sospetti nel 2 della data., che mi sembra uguale a quello degli esemplari originali. La guancia è effettivamente un po' in evidenza, ma aspetta altri pareri. Cita
boxmax Inviato 22 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 22 Gennaio, 2017 37 minuti fa, Polemarco dice: E' (dovrebbe essere) un 50 cent del 1920. Dico "dovrebbe essere" perchè il 2 "chiuso" della data (1920) è considerato sintomo di falsità (vedi il catalogo del forum). La moneta (fotografia permettendo) risulta porosa e non solo usurata (altro sintomo). Anche la faccia del sovrano è singolare: sembra che abbia una guancia bella gonfia: che starà mangiando? Una mela ? Puoi dirci il peso ? Polemarco Con una bilancia digitale di precisione ma senza i decimali di grammo mi risulta 6 gr. Cita
Polemarco Inviato 22 Gennaio, 2017 #6 Inviato 22 Gennaio, 2017 (modificato) Tratto dal catalogo del forum [cat]W-13941[/cat] ma non riesco ad inserire l'immagine Modificato 22 Gennaio, 2017 da Polemarco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..