Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta informazioni valutazione au50


alano83

Risposte migliori

Buon giorno @alano83 di seguito riporto una definizione che ho trovata sul web:

A circulated coin graded AU-50 shows traces of wear on many of the highest parts of the design. On many of these coins, some of the original mint luster is still present. May have a few noticeable contact marks or flaws.

non credo sia qFDC a quanto pare dalla definizione si evince che una moneta cosi classificata, presenta usura sulla maggior parte dei rilievi... preservando comunque parte del lustro e che potrebbe avere anche evidenti segni di contatto ed irregolarità

penso sia nell'intorno del BB.... 

riporto il link dove ho letto queste cose.... attendi comunque pareri migliori del mio...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, alano83 dice:

Salve a tutti vorrei sapere a cosa corrisponde suddetto grado di valutazione. Mi è stato detto qfdc vi risulta?

ciao,

la definizione AU corrisponde ad "almost uncirculed",ossia "quasi non circolata" e si usa per graduare le monete nella scala sheldon.

Va da au50 che è il primo "gradino" di questa conservazione,all' au58(il 59 onestamente non l'ho mai visto)

Volendolo equiparare ad un grado conservativo nostrano,l'au50 corrisponde grossomodo ad un BB/SPL o qSPL,

ma non c'è una tabella di conversione vera e propria.Fa fede sempre e solo la moneta

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, giarea dice:

penso sia nell'intorno del BB....

 

6 ore fa, papalcoins dice:

Volendolo equiparare ad un grado conservativo nostrano,l'au50 corrisponde grossomodo ad un BB/SPL o qSPL

 

1 ora fa, matteo95 dice:

personalmente il Au50 lo vedo come un BB/Spl circa .... lo Splendido pieno siamo sul Au58.

Mi sembra siate stati piuttosto "tirati" nella valutazione ;)

Di solito, faccio riferimento alla tabella di questo link, che equipara i gradi di conservazione della scala Sheldon a quelli dei principali paesi europei

https://en.wikipedia.org/wiki/Coin_grading

Come si può vedere, non esiste in Italia, e in diversi altri paesi, un grado che corrisponda all'AU americano, mentre il nostro SPL corrisponderebbe allo XF (o EF, extremely fine). Con tutte le cautele del caso (come ha giustamente scritto @papalcoins, fa fede sempre e solo la moneta) considero il grado XF un qSPL/SPL, e l'AU uno SPL/SPL+.

A seguire, per quanto riguarda le conservazioni in Mint State, qFDC da 60 a 65, FDC pieno oltre questo numero.

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


AU50 = Dal 50 al 100% della superficie della moneta ha perso la lucentezza e la freschezza originarie. Tracce di usura sono visibili ad occhio nudo sui rilievi più alti.

Quindi a parer mio AU50 non potrà mai essere qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

59 minuti fa, alano83 dice:

si si ho letto, non riesco a capire a cosa corrisponda sto au50, spero che arrivi almeno ad un spl... comunque la faro vedere ad un perito almeno mi tolgo il dubbio

una foto magari aiuterebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, alano83 dice:

quindi un au50 sarebbe un spl all incirca? a me e stato riferito addirittura qfdc mi pare esagerato pero

Decisamente esagerato, ancora di più se a dirti questo è la persona che vende la moneta ;)

Ma infine, stiamo parlando di una moneta in particolare, o il tuo è solo un discorso generale? Nel primo caso, sarebbe opportuno sapere se AU50 è una valutazione ufficiale appioppata da PCGS, NGC, ecc., cioè se la moneta è stata "slabbata" da una di queste società di certificazione, oppure è semplicemente l'opinione di chi la possiede/vende.

Meglio ancora sarebbe mettere la foto della moneta, come già chiesto da altri.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quante fantasie però...

Au50, se va bene é tra il BB e lo SPL.

E la moneta a me pare appunto attorno a quella conservazione, con una bella nota "colpetti al bordo" che gli americani evitano di valutare. Valore, dai 6 ai 700€ se trovi chi la compra, perchè quello é il difficile.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.