leonida Inviato 9 Novembre, 2006 #1 Inviato 9 Novembre, 2006 Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto per queste monete: sterlina della regina Vittoria, anno 1866, numerale 55, ha un colpo a ore 2 sterlina della regina Vittoria, anno 1865, numerale 12 Vorrei "sbarazzarmene" per acquistare qualcosa per la mia collezione, ma non ho un catalogo che mi indichi il prezzo, e non so minimamente a cosa serva il numerino impresso sulla moneta. Posto una sola inmmagine (quella con il colpo) perchè non ho uno scanner e la qualità dell'immagine è pietosa, però entrambi hanno la stessa usura sui capelli. Il rovescio non ha difetti o altro e mi sembra SPL per entrambi. Lo so che è un compito arduo con gli elementi che vi propongo ma a me basta un giudizio sommario. Ringrazio tutti coloro che intervengano http://img364.imageshack.us/img364/5053/immagine023xw4.jpg A presto Cita
leonida Inviato 9 Novembre, 2006 Autore #2 Inviato 9 Novembre, 2006 Scusatemi ma mi sono accorto solo adesso di aver sbagliato a postare il messeggaio :P notte! Cita
Paleologo Inviato 10 Novembre, 2006 #3 Inviato 10 Novembre, 2006 Ammesso che siano monete autentiche (la tua foto mi lascia qualche dubbio, ma come hai detto anche tu non è della migliore qualità), vista la conservazione e il fatto che sono state sovraimpresse delle contromarche (se ho interpretato bene quello che hai scritto) queste monete si scambiano al prezzo dell'oro, quindi circa 110/120€ l'una alle quotazioni attuali. Per sicurezza prova a verificare il peso che dovrebbe essere di poco inferiore agli 8 grammi. Ciao, P. :) PS. prego il moderatore di spostare il topic nella sezione sulle monete mondiali contemporanee Cita
leonida Inviato 10 Novembre, 2006 Autore #4 Inviato 10 Novembre, 2006 Le monete dovrebbero essere originali, in quanto so che la persona che me le ha date era molto seria e precisa. Purtroppo non ho modo di sapere il peso delle monete. Contromarche?! oddio..!non so cosa siano ma al rovescio sotto allo stemma ci sono dei numerini piccoli, 12 e nell'altra 55, ma credo che la moneta sia uscita cosi, almeno credo (dovrebbe essere comune a tutte). ciao :) Cita
Paleologo Inviato 10 Novembre, 2006 #5 Inviato 10 Novembre, 2006 Contromarche?! oddio..!non so cosa siano ma al rovescio sotto allo stemma ci sono dei numerini piccoli, 12 e nell'altra 55, ma credo che la moneta sia uscita cosi, almeno credo (dovrebbe essere comune a tutte). 170249[/snapback] Ora mi ricordo! Quello è il "die number" cioè il numero di conio. All'epoca le sterline (e altre monete inglesi) erano prodotte da conii numerati (non chiedermi il motivo) e il numero del conio veniva riportato sulla moneta. Comunque non mi risulta che ci siano differenze di valore sulla base del diverso numero di conio. Se le monete sono autentiche e la conservazione generale è effettivamente quella che si vede dalla tua foto (intorno a BB, guarda i capelli) direi che la stima che ti ho dato sopra rimane valida. Guarda anche le valutazioni di questo sito: Coins of England and Great Britain. Ciao, P. :) Cita
leonida Inviato 10 Novembre, 2006 Autore #6 Inviato 10 Novembre, 2006 Grazie Paleologo sei stato molto chiaro! Per il sito gli ho dato un occhiata ma il mio inglese fa veramente schifo, e molte cose non le conosco e mi sono "perso" comunque il valore approsimativamente è quello che mi ha citato pocanzi. Ti ringrazio, molto gentile! Ciao! Cita
rob Inviato 10 Novembre, 2006 #7 Inviato 10 Novembre, 2006 Esistono in Inghilterra collezionisti che si specializzano nella ricerca di tutti i diversi "die number" (numero del conio), esistono possibilmente delle differenze di valutazione, ma il mercato generalmente non le riconosce. Io in ogni caso non ne sono a conoscenza. Cita
sadomenico Inviato 10 Novembre, 2006 #8 Inviato 10 Novembre, 2006 Non riesco a vedere la foto del retro , anzi non mi appare nemmeno il link da clikkare , comunque una cosa per le quotazioni , quelle da voi citate si riferiscono al compera , perche non ho mai sentito di nessuno che le paga precisamente il prezzo dell'oro a meno di favori personali , ho in caso di grandi quantita' si avvicinano al prezzo del puro , altra cosa da puntualizzare ricordate che i prezzi del puro che trovate sui vari quotidiani o siti si riferiscono al compera , quindi sono un po pompati rispetto al prezzo di fixing vero , e chi compera lo paga poi sotto il prezzo del fixing , era una precisazione per chi magari voleva fare un investimento anche futuro (visto che adesso e' sconsigliatissimo ) aggiungo le quotazioni tempo reale ( che non sono poi quelle di fixing ) Venerdì 10 Novembre 2006 - ore 19:11 Prezzi di acquisto dei metalli preziosi Metallo Preziozo Valore Prezzo Oro/Gold 627,3 US$/ONCIA 15,640 EURO/GR Cita
Giuseppe Inviato 11 Novembre, 2006 #9 Inviato 11 Novembre, 2006 Anch'io non riesco a vedere l'immagine ma se hanno il "die number", e per quelle date soprattutto, dovrebbe trattarsi di esemplari di sterline "stemmate", che in genere valgono un poco di più di quelle con S.Giorgio; dipende molto dalla conservazione ma comunque qualcosina in più del prezzo di borsa dovrebbero valerlo anche se in BB. Cita
leonida Inviato 11 Novembre, 2006 Autore #10 Inviato 11 Novembre, 2006 Vi posto delle immagini un pò meglio dell'altre. Sadomenico sei stato molto tecnico, quindi più o meno il loro prezzo sarebbe circa di 110 € cad. P.S. le immagini sono molto pesanti http://img175.imageshack.us/img175/756/1866fronterz3.jpg http://img179.imageshack.us/img179/7736/1866rovesciogz0.jpg http://img179.imageshack.us/img179/8374/1865frontevm4.jpg http://img179.imageshack.us/img179/9176/1865rovescioxh3.jpg Cita
Giuseppe Inviato 11 Novembre, 2006 #11 Inviato 11 Novembre, 2006 Non mi sembrano in buono stato; così come appaiono direi il prezzo di borsa o poco più, anche se personalmente acquisterei una sterlina di quel tipo solo se veramente bella (la differenza di prezzo è bassa). Cita
Paleologo Inviato 13 Novembre, 2006 #12 Inviato 13 Novembre, 2006 Conservazione sul BB, valore quello di borsa. Continuo a non essere convintissimo dell'autenticità ma purtroppo se non puoi fare foto migliori è inutile stare a discutere. La prova del peso sarebbe importante. Se hai dalle tue parti un NIP bravo e disponibile (intendo uno che ti da retta anche se non dici solo "Regno d'Italia") varrebbe forse la pena di mostrargliele. Ciao, P. :) Cita
leonida Inviato 13 Novembre, 2006 Autore #13 Inviato 13 Novembre, 2006 Proverò a trovare il modo per pesare le monete. La persona che me le ha date è una persona che lavora in banca, quindi penso non sia uno sprovveduto. Se riesco a pesare vi faccio sapere. Grazie! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..