ARES III Inviato 24 Gennaio, 2017 #1 Inviato 24 Gennaio, 2017 Buongiorno. Mi sono imbattuto in questa bella moneta (o meglio interessante) in bronzo dal peso di 8,8 g e dal diametro di circa 27 mm. La stilizzazione del cavallo mi fa protendere per l'area centro europea (Germania meridionale - Ungheria occidentale) in quanto simile a quelle dei Boii. Qualche idea ? Grazie. Cita
gpittini Inviato 24 Gennaio, 2017 #2 Inviato 24 Gennaio, 2017 DE GREGE EPICURI Direi una splendida moneta celtica. Purtroppo non ricordo di averla vista, e ora non dispongo di cataloghi. Nella prima foto, le figure in alto richiamano una serie di delfini, cosa che sarebbe strana per una celtica. E ai lati della testa? Due ali? Due rami? o che altro? Cita
ciosky68 Inviato 25 Gennaio, 2017 #3 Inviato 25 Gennaio, 2017 CELTIC ORNAMENT 6TH-1ST BCE Male head with ornamental wreath and hair. 1 Cita
King John Inviato 25 Gennaio, 2017 #4 Inviato 25 Gennaio, 2017 Bellissima! Sembra quasi una maschera azteca... Cita Awards
ginetto38 Inviato 25 Gennaio, 2017 #5 Inviato 25 Gennaio, 2017 @Ciosky68 dove l' hai trovata? Lu. Cita
ciosky68 Inviato 25 Gennaio, 2017 #6 Inviato 25 Gennaio, 2017 https://it.pinterest.com/Taurisker/frontalgesicht-tetradrachme-noricum/ Budapest. R. 1 Cita
apollonia Inviato 28 Gennaio, 2017 Supporter #7 Inviato 28 Gennaio, 2017 Mi risulta che dei tetradrammi dei Norici-Taurisci che raffigurano sul diritto una testa frontale con ali laterali invece di un volto di profilo, sia comparso in asta solo questo della Gorny 224 KELTEN , NORICUM Taurisker Tetradrachme (7,25g). Ende 2. Jh. v. Chr. Vs.: Drei querlaufende Perlreihen, darüber stilisierte Haarlocken, Darunter frontales Gesicht zwischen vier Punkten und seitlichen Flügeln. Rs.: Pferd mit langer, gewellter Mähne n. l. Göbl, Noricum Taf.31.18 (stgl.). Flesche 578 (stgl.). R! Schwarzgrüne Patina, ss Il diritto ricorda la testa sulle rappresentazioni di nemici decapitati che si ritrova spesso in arte celtica. 1 Cita
adelchi Inviato 28 Gennaio, 2017 #9 Inviato 28 Gennaio, 2017 @apollonia :ciao,quindi se ho ben capito la moneta originale è una tetradramma d'argento,ma allora quella postata da @ARES III cos'è? Una moneta coeva in bronzo oppure una copia moderna? Cita
apollonia Inviato 28 Gennaio, 2017 Supporter #10 Inviato 28 Gennaio, 2017 (modificato) @adelchi Non saprei. Posso aggiungere che il pezzo della Gorny proposto a una stima di 2500 € è rimasto invenduto, mentre ho poi visto che sempre nel 2004 questo tetradramma messo in asta dalla Dorotheum GmbH & Co KG è stato aggiudicato a un hammer di 2200 € con base di partenza 2000 €. KELTEN , NORICUM Taurisker Tetradrachme (7,25g). Ende 2. Jh. v. Chr. Vs.: Drei querlaufende Perlreihen, darüber stilisierte Haarlocken, Darunter frontales Gesicht zwischen vier Punkten und seitlichen Flügeln. Rs.: Pferd mit langer, gewellter Mähne n. l. Göbl, Noricum Taf.31.18 (stgl.). Flesche 578 (stgl.). R! Schwarzgrüne Patina, ss. Modificato 29 Gennaio, 2017 da apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..