Principe di Linguaglossa Inviato 27 Gennaio, 2017 #1 Inviato 27 Gennaio, 2017 Notate anche voi delle anomalie nei caratteri sul D? Cita
Rocco68 Inviato 27 Gennaio, 2017 #2 Inviato 27 Gennaio, 2017 Ciao principe....manda anche la foto del D/ Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 27 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2017 Grazie @Rocco68 Cita
Caio Ottavio Inviato 27 Gennaio, 2017 #4 Inviato 27 Gennaio, 2017 Ciao @Principe di Linguaglossa, a me i difetti nella legenda che hai notato al D/ sono esuberi di metallo, un problema nato all'atto della coniazione. E' un fenomeno che si riscontra anche in altri esemplari di piastre simili. Nulla che non vada o che influenzi la rarità del pezzo. 1 Cita
Rocco68 Inviato 27 Gennaio, 2017 #5 Inviato 27 Gennaio, 2017 Sarebbe utile anche se ci comunicassi anche il peso......da l'impressione di essere piu' piccola di diametro (peso calante?) ....e la foto del bordo.. Grazie, Rocco. Cita
Caio Ottavio Inviato 27 Gennaio, 2017 #6 Inviato 27 Gennaio, 2017 1 minuto fa, Rocco68 dice: Sarebbe utile anche se ci comunicassi anche il peso......da l'impressione di essere piu' piccola di diametro (peso calante?) ....e la foto del bordo.. Grazie, Rocco. Confermo: anche io ho notato che la piastra in oggetto è di modulo stretto. Ma se ne conoscono altre con questa caratteristica. Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 27 Gennaio, 2017 Autore #8 Inviato 27 Gennaio, 2017 Grazie a tutti per le informazioni. La moneta ha un diametro di 40 mm e il peso di 25 grammi. Sul contorno una treccia a rilievo, su tutto il perimetro. Cita
Rocco68 Inviato 28 Gennaio, 2017 #9 Inviato 28 Gennaio, 2017 8 ore fa, Principe di Linguaglossa dice: La moneta ha un diametro di 40 mm e il peso di 25 grammi. Sul contorno una treccia a rilievo, su tutto il perimetro. Buongiorno, ....peso calante, Considerala rara. Saluti, Rocco. Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 28 Gennaio, 2017 Autore #10 Inviato 28 Gennaio, 2017 4 ore fa, Rocco68 dice: Buongiorno, ....peso calante, Considerala rara. Saluti, Rocco. Buongiorno Rocco, cosa significa "peso calante"? Cita
Rocco68 Inviato 28 Gennaio, 2017 #11 Inviato 28 Gennaio, 2017 (modificato) In "parole povere"...I coniatori delle monete.....risparmiavano sull'argento. ....due grammi di argento a piastra.... 2 ore fa, Principe di Linguaglossa dice: Buongiorno Rocco, cosa significa "peso calante"? Modificato 28 Gennaio, 2017 da Rocco68 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Gennaio, 2017 #12 Inviato 28 Gennaio, 2017 Più che un risparmio era una vera e propria truffa... 1 Cita
Rocco68 Inviato 28 Gennaio, 2017 #13 Inviato 28 Gennaio, 2017 34 minuti fa, gennydbmoney dice: Più che un risparmio era una vera e propria truffa... Infatti @Principe di Linguaglossa, come dice @gennydbmoney era una truffa. Per questo la tua Piastra la considero rara...in quanto "documento" tangibile di questo fenomeno. Mi sarebbe piaciuto inserire una moneta di "peso ridotto" in collezione....a fianco di una di peso corretto. Saluti, Rocco. Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 28 Gennaio, 2017 Autore #14 Inviato 28 Gennaio, 2017 Grazie @Rocco68 Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 31 Gennaio, 2017 Autore #15 Inviato 31 Gennaio, 2017 Mi sbaglio o il peso calante non viene segnato come caratteristica nel Gigante? Questo tipo di moneta è da considerarsi un falso d'epoca? Cita
Rocco68 Inviato 1 Febbraio, 2017 #16 Inviato 1 Febbraio, 2017 6 ore fa, Principe di Linguaglossa dice: Mi sbaglio o il peso calante non viene segnato come caratteristica nel Gigante? Questo tipo di moneta è da considerarsi un falso d'epoca? Buongiorno @Principe di Linguaglossa,la tua piastra è autentica. Saluti, Rocco. Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 1 Febbraio, 2017 Autore #17 Inviato 1 Febbraio, 2017 (modificato) 3 ore fa, Rocco68 dice: Buongiorno @Principe di Linguaglossa,la tua piastra è autentica. Saluti, Rocco. Buongiorno @Rocco68, grazie per avermi rassicurato. Colgo l'occasione per complimentarmi con te per la: disponibilità, la preparazione numismatica e per la splendida collezione duosiciliana! Un caro saluto Modificato 1 Febbraio, 2017 da Principe di Linguaglossa Cita
gennydbmoney Inviato 1 Febbraio, 2017 #18 Inviato 1 Febbraio, 2017 8 ore fa, Principe di Linguaglossa dice: Mi sbaglio o il peso calante non viene segnato come caratteristica nel Gigante? Questo tipo di moneta è da considerarsi un falso d'epoca? Nel gigante viene segnalata con una nota,la moneta non è falsa, è solo più leggera... 1 Cita
francesco77 Inviato 1 Febbraio, 2017 #19 Inviato 1 Febbraio, 2017 10 ore fa, Principe di Linguaglossa dice: Mi sbaglio o il peso calante non viene segnato come caratteristica nel Gigante? Questo tipo di moneta è da considerarsi un falso d'epoca? Ciao Principe, si tratta di una sorta di "anomalia", o meglio, una truffa sul peso dei tondelli perpetrata all'interno della zecca da qualche operaio per intascare il metallo sottratto già prima della coniazione, gli stessi tondelli alleggeriti venivano poi godronati sul taglio per non destare sospetti e non farli apparire come tosati. Tale particolarità è riscontrabile su alcune monete in argento coniate tra il 1734 e il 1790 (anche per alcune mezze piastre), anni fa mi sono capitate alcune di queste ma è impossibile stabilire con esattezza il numero coniato, nel Gigante feci annotare già anni fa tale incongruenza per alcune tipologie indicando che si tratta di una particolarità che le rende più rare, l'ultima in orgine cronologico ad essere stata "alleggerita" mi risulta essere la 1790 con sigle A.P. (come da foto, peso gr. 23 circa), negli anni successivi non mi risultano tali anomali sulle monete in argento. 3 Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 1 Febbraio, 2017 Autore #20 Inviato 1 Febbraio, 2017 1 ora fa, gennydbmoney dice: Nel gigante viene segnalata con una nota,la moneta non è falsa, è solo più leggera... Grazie Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 1 Febbraio, 2017 Autore #21 Inviato 1 Febbraio, 2017 1 minuto fa, francesco77 dice: Ciao Principe, si tratta di una sorta di "anomalia", o meglio, una truffa sul peso dei tondelli perpetrata all'interno della zecca da qualche operaio per intascare il metallo sottratto già prima della coniazione, gli stessi tondelli alleggeriti venivano poi godronati sul taglio per non destare sospetti e non farli apparire come tosati. Tale particolarità è riscontrabile su alcune monete in argento coniate tra il 1734 e il 1790 (anche per alcune mezze piastre), anni fa mi sono capitate alcune di queste ma è impossibile stabilire con esattezza il numero coniato, nel Gigante feci annotare già anni fa tale incongruenza per alcune tipologie indicando che si tratta di una particolarità che le rende più rare, l'ultima in orgine cronologico ad essere stata "alleggerita" mi risulta essere la 1790 con sigle A.P. (come da foto, peso gr. 23 circa), negli anni successivi non mi risultano tali anomali sulle monete in argento. Grazie Francesco, per le preziose informazioni. Cita
Rocco68 Inviato 1 Febbraio, 2017 #22 Inviato 1 Febbraio, 2017 Tempo fa misero una Piastra di Ferdinando IV del 1786 di peso calante, (Non misero il peso) Ma molto evidente, talmente ridotta di diametro ....da sembrare tosata! Se trovo l'immagine nel catalogo d'asta, la posto per farvela vedere. Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 3 Febbraio, 2017 Autore #23 Inviato 3 Febbraio, 2017 Il 1/2/2017 at 21:00, Rocco68 dice: Tempo fa misero una Piastra di Ferdinando IV del 1786 di peso calante, (Non misero il peso) Ma molto evidente, talmente ridotta di diametro ....da sembrare tosata! Se trovo l'immagine nel catalogo d'asta, la posto per farvela vedere. Sarebbe interessante fare una comparazione, grazie. Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 23 Maggio, 2017 Autore #24 Inviato 23 Maggio, 2017 Il 27/1/2017 at 11:46, Principe di Linguaglossa dice: Grazie @Rocco68 Cita
Principe di Linguaglossa Inviato 23 Maggio, 2017 Autore #25 Inviato 23 Maggio, 2017 Il 27/1/2017 at 10:19, Principe di Linguaglossa dice: Notate anche voi delle anomalie nei caratteri sul D? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..