Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
massimo55

Sesterzio di Nerva?

Risposte migliori

massimo55

Salve,

premetto che non sono un esperto, ma mi sembra sia una moneta di Nerva. Quello che non riesco a capire è il tipo, dato che il retro è poco leggibile.

La moneta (diametro 33 mm, peso circa 30 g) non mi sembra sia stata mai pulita. E' un pregio? Nel senso che potrebbero esserci sotto le concrezioni parti ancora visibili?

Ma volendola fare pulire, a chi dovrei rivolgermi? Sento continuamente raccontare di monete malamente pulite e quindi rovinate nel loro valore sia storico che numismatico.

Grazie a tutti.

Massimo

Nerva.jpg

Modificato da massimo55

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

mi sembra di scorgere le lettere che compongono PAX ... probabilmente   S . E . si tratta di questo

nerva047.jpg
RIC 88, BMC 113, BN 102, C 123 Sestertius Obv: IMPNERVACAESAVGPMTRPCOSIIIPP - Laureate head right.
Rev: PAXAVG Exe: SC - Pax seated left, holding branch and scepter. January - September 97 (Rome).

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

????🤓  @massimo55   ( ultima visita ieri ore 14.08)

Considerato che  qualcuno ha speso del tempo per risponderti, sarebbe gradito almeno  sapere se  siamo sulla strada giusta.....

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massimo55

Scusami, non volevo essere scortese, credo che sì, sia la moneta giusta, almeno per quel che posso capire. Credo che le lettere SC siano l'indizio maggiore, anche se in queste condizioni non è che si capisca molto. Comunque, ho sempre sentito dire che le monete antiche non si puliscono, per cui non mi azzarderò a toccarla.

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti