Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1873 M


Risposte migliori

Salve a tutti ?

Oggi sono stato all'evento "Borsa scambio" a Catania,oltre al piacere che ho avuto nel conoscere diversa gente,nonchè l'organizzatore dell'evento (persona molto gentile)...ho avuto anche quello di portarmi a casa qualche "ricordino" tra cui questa moneta da 5 lire di Vitt. Emanuele II.

Inutile dire,che un ulteriore piacere che ho è quello di mostrarvela ??

Cosa ne pensate?

Ringraziandovi anticipatamente per eventuali commenti,vi auguro una buona domenica.

Leonardo

1.JPG

1..JPG

2..JPG

2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta conserva ancora un discreto lustro.. migliore al rovescio rispetto al dritto dove si nota maggiore usura e segnetti.. poi quei colpetti al rovescio la penalizzano un po.. per me bb/spl al dritto, qspl al rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti


@Dino89 buongiorno!

Bella moneta :good:

C'è da dire che non è facile trovare un 5 lire come quello in ottime condizioni.  Hanno sempre qualche difettuccio....

Il tuo "ricordino" presenta ancora un bel lustro di conio, specialmente al R/ . Se poi anche la spesa è stata da "Ricordino"... benventa in collezione :)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti ?

Intanto rinnovo i miei ringraziamenti a voi,che come sempre siete stati in tanti a rispondere e tutti molto gentili.

Passando alla moneta....è vero, purtroppo sono presenti una serie di segnetti che la penalizzano non poco,oltre al colpetto al R/ ..anche se moneta alla mano,è veramente microscopico.

Nonostante tutto al momento dell'acquisto tra me e me pensavo potesse essere SPL e lo penso tutt'ora (a meno di ulteriiri smentite) a limite qspl/spl, probabilmente perchè con la monetazione di Vitt. Em II generalmente sono meno "severo" con i giudizi rispetto a quelle dei suoi successori..(sbaglio?)..ed anche perchè i rilievi e lustro mi pare che ci sono.

Ci tengo a precisare che per me non fa differenza se la moneta è bb+..bb/spl..qspl...qspl/spl...spl..quando acquisto ho solo 2 gradi di giudizio (mi piace/non mi piace) ..

È solo per sapere se sono sulla strada giusta con le valutazioni per quanto riguarda lo stato di conservazione e quindi del prezzo..

A proposito di prezzo..per rispondere a @miza la moneta è stata pagata circa 25/30€ considerando che ho fatto più acquisti da quel venditore..tutto sommato credo sia adeguato..o no?

P.S @Rocco68  un ricordino alla volta e la collezione aumenta...? come darle torto...il mio problema è che per completare questa collezione avrei bisogno talmene tanti di quei "ricordini" che non credo mi possa bastare la memoria..?

Saluti

Leonardo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Dino89 dice:

Buona sera a tutti 1f601.png

Intanto rinnovo i miei ringraziamenti a voi,che come sempre siete stati in tanti a rispondere e tutti molto gentili.

Passando alla moneta....è vero, purtroppo sono presenti una serie di segnetti che la penalizzano non poco,oltre al colpetto al R/ ..anche se moneta alla mano,è veramente microscopico.

Nonostante tutto al momento dell'acquisto tra me e me pensavo potesse essere SPL e lo penso tutt'ora (a meno di ulteriiri smentite) a limite qspl/spl, probabilmente perchè con la monetazione di Vitt. Em II generalmente sono meno "severo" con i giudizi rispetto a quelle dei suoi successori..(sbaglio?)..ed anche perchè i rilievi e lustro mi pare che ci sono.

Ci tengo a precisare che per me non fa differenza se la moneta è bb+..bb/spl..qspl...qspl/spl...spl..quando acquisto ho solo 2 gradi di giudizio (mi piace/non mi piace) ..

È solo per sapere se sono sulla strada giusta con le valutazioni per quanto riguarda lo stato di conservazione e quindi del prezzo..

A proposito di prezzo..per rispondere a @miza la moneta è stata pagata circa 25/30€ considerando che ho fatto più acquisti da quel venditore..tutto sommato credo sia adeguato..o no?

P.S @Rocco68  un ricordino alla volta e la collezione aumenta...1f602.png come darle torto...il mio problema è che per completare questa collezione avrei bisogno talmene tanti di quei "ricordini" che non credo mi possa bastare la memoria..1f601.png

Saluti

Leonardo

il prezzo mi sembra giusto.. riguardo alla conservazione sono le maggiori carenze di lustro e maggior usura che si nota soprattutto nella prima foto al dritto ad abbassare la conservazione sotto lo spl, oltre ai colpetti.. ti mostro questa  per un paragone che era periziata spl... anche se non e' stesso anno e' cmq zecca milano

2r22eef.jpg

2hojv2d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, tonycamp1978 dice:

questo invece un fdc o quasi per via di leggeri difetti di conio

160apuf.png

Ma scusa, i difetti di conio non dovrebbero influenzare la valutazione della conservazione della moneta...se sono presenti in "origine" la moneta non può che averli...

Cordialmente, Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Max68Busca dice:

Ma scusa, i difetti di conio non dovrebbero influenzare la valutazione della conservazione della moneta...se sono presenti in "origine" la moneta non può che averli...

Cordialmente, Massimo.

si mi sono espresso male.. volevo dire che per via di qualche problema di conio.... schiacciatura al rovescio e qualche graffietto...  dal punto di vista economico forse vale un po meno di un fdc senza difetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @tonycamp1978 per le immagini sei sempre molto chiaro e disponibile?

Intanto ti faccio i complimenti per queste bellisime monete.

Osservando bene lo scudo del 1870 che hai postato,oltre ai colpetti ho notato al D/ le differenze che mi indicavi ? quindi sono d'accordo che non è un SPL .

Grazie ancora

 

Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Dino89 dice:

Grazie @tonycamp1978 per le immagini sei sempre molto chiaro e disponibile1f44d.png

Intanto ti faccio i complimenti per queste bellisime monete.

Osservando bene lo scudo del 1870 che hai postato,oltre ai colpetti ho notato al D/ le differenze che mi indicavi 1f601.png quindi sono d'accordo che non è un SPL .

Grazie ancora

 

Saluti

Leonardo

Prego....Siamo qui a condividere una passione e quando posso essere d'aiuto lo faccio volentieri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.