mazzarello silvio Inviato 31 Gennaio, 2017 Supporter #1 Inviato 31 Gennaio, 2017 Ciao questo è il particolare in esergo della zecca di un follis, non vi posto per il momento la moneta intera per non forviare il vostro parere, ma cosa leggete prima delle tre lettere, cioè l'officina. Silvio Cita
Poemenius Inviato 31 Gennaio, 2017 #2 Inviato 31 Gennaio, 2017 mi dispiace...leggo solo ARL ... la prima non la vedo Cita
Anniovero Inviato 31 Gennaio, 2017 #4 Inviato 31 Gennaio, 2017 La prima non la vedo...per il resto mi sembra chiaro ARL.... Cita
mazzarello silvio Inviato 31 Gennaio, 2017 Supporter Autore #5 Inviato 31 Gennaio, 2017 Ciao non riesco a capire se è una T o una P Silvio Cita
mazzarello silvio Inviato 1 Febbraio, 2017 Supporter Autore #7 Inviato 1 Febbraio, 2017 Ciao vi posto la moneta per intero non si sa mai. Silvio 1 Cita
adelchi Inviato 1 Febbraio, 2017 #8 Inviato 1 Febbraio, 2017 Scusa la digressione,ma il rovescio è notevole,iconograficamente parlando,la postura è un archetipo che ritroviamo ,tra gli altri,sul dittico di Stilicone e per le rappresentazioni di San Maurizio. Potresti illuminarmi su significato della legenda: MARTI CONSERVATORI.? Grazie e scusami ancora. Cita
mazzarello silvio Inviato 1 Febbraio, 2017 Supporter Autore #9 Inviato 1 Febbraio, 2017 Ciao Marte veniva spesso associato a vari nomi come ultor , pacifero , propugnatori , victor ecc. in questo caso Conservatori penso sia associato a Protettore per lo stesso Costantino. Silvio Cita
adelchi Inviato 1 Febbraio, 2017 #10 Inviato 1 Febbraio, 2017 Interessante...non sapevo di questo tipo di associazione per Costantino,mi piacerebbe saperne di più. Saluti e grazie. Cita
mazzarello silvio Inviato 1 Febbraio, 2017 Supporter Autore #11 Inviato 1 Febbraio, 2017 Ciao non ho trovato molto in giro, anche perché questo è un retro non molto comune. Silvio Cita
vickydog Inviato 1 Febbraio, 2017 #12 Inviato 1 Febbraio, 2017 (modificato) Anche con un filtro per togliere del rumore di fondo non sembra uscire nulla ... Modificato 1 Febbraio, 2017 da vickydog Cita
Poemenius Inviato 1 Febbraio, 2017 #13 Inviato 1 Febbraio, 2017 (modificato) in realtà @vickydog io così vedo SARL Modificato 1 Febbraio, 2017 da Poemenius 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 2 Febbraio, 2017 Supporter Autore #15 Inviato 2 Febbraio, 2017 Ciao si e no si per il numero no per la classificazione in quanto la S è riferita al n° 24 cioè Licinio per Costantino n° 23 porta solo P T Q escludo la Q mi rimane la T o la P, alternativa che sia una lettera di zecca inedita ma possibile per Costantino, visto anche che il RIC le classifica al n° 23 come R5 e al n° 24 R5 la cosa ci può stare. Dalla tua descrizione anche a me sembra di vedere una S. Domani controllo con il microscopio. Silvio Cita
Poemenius Inviato 2 Febbraio, 2017 #16 Inviato 2 Febbraio, 2017 si non sono espertissimo di IV secolo ma supponevo che poiché erano note ma rare la prima e la terza, non fosse impossibile che una seconda nel tempo potesse apparire sul mercato... Consapevole della poca significatività delle rarità date ai bronzetti costantiniani Cita
mazzarello silvio Inviato 2 Febbraio, 2017 Supporter Autore #17 Inviato 2 Febbraio, 2017 Ciao ci sono più Costantiniane in not in RIC che nello stesso RIC. Guardando su acsearch il bronzetto con TARL è portato in 4 esempi solo nei musei. Silvio 1 Cita
grigioviola Inviato 2 Febbraio, 2017 #18 Inviato 2 Febbraio, 2017 non è il mio periodo ma concordo con la lettura che ha fatto @Poemenius di una possibile "S". Cert o, da qui a dire con certezza che sia una S ce ne passa... ma al momento la ritengo l'ipotesi più plausibile stante queste immagini. Cita Awards
vickydog Inviato 2 Febbraio, 2017 #19 Inviato 2 Febbraio, 2017 16 ore fa, Poemenius dice: in realtà @vickydog io così vedo SARL ...Accidenti! Cita
Sator Inviato 2 Febbraio, 2017 #20 Inviato 2 Febbraio, 2017 http://www.notinric.lechstepniewski.info/7arl23.html 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..