Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Axel996

10 lire 1952 errore di conio?

Risposte migliori

Axel996

Salve a tutti, oggi vedendo le monete di mio padre ho notato una strana rigatura nel dritto della moneta, non so se sia dovuto all usura della moneta o proprio ad un errore di conio. Questa "rigatura" è una linea perfettamente dritta che va da lato a lato della moneta interrompendosi quando si interseziona con l'aratro, ma la "I" di Italia risula essere scissa in 2 da questa riga e proprio la I che è leggermente mi lunga rispetto al resto della parola. Vi allego di seguito le immagini del dritto  e del rovescio. Sarei molto grato se qualcuno sia così gentile da darmi delle delucidazioni

16326923_1619565891403872_1598794098_o.jpg

16443089_1619565898070538_139118198_o.jpg

Modificato da Axel996

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

Puo darsi che durante la coniazione si sia verificato quella linea,ma non credo che sia un errore di conio,ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Axel996

@Liamred00 e ciò conferisce un valore numismatico maggiore o non ha alcuna importanza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Non ha alcuna importanza. Intanto sarebbe da verificare se è incisa oppure se è frattura di conio cioè il segno è in rilievo. A me sembra sia un segno di cutter, forse era la prima di un rotolino.

Modificato da prtgzn

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
44 minuti fa, Axel996 dice:

@Liamred00 e ciò conferisce un valore numismatico maggiore o non ha alcuna importanza?

Comunque... con/senza quella rigatura ...in quella conservazione il valore è nullo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

:hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti