gpittini Inviato 1 Febbraio, 2017 #1 Inviato 1 Febbraio, 2017 DE GREGE EPICURI Vi mostro questa dracma di Antonino, presa recentemente (27,1 g. e 32 mm): conservazione non certo buona ma, come si è detto tante volte, con le dracme bisogna accontentarsi. Al D il ritratto è a sinistra, cosa non molto frequente. Si legge : ANTONINOC CEB EVC AYT...Dove EVC sta per eucebeos, cioè: pio. Al rovescio, aquila ad ali aperte, testa volta a sinistra, sormontata dalla testa di Serapide verso destra. Si legge l'anno Z, che dovrebbe essere quindi il 7° del regno di Antonino, e cioè il 144/145 d.C. L'ho cercata nel RPC on line, dove compare al vol.4, n° 15389 ma con la data K. Siete d'accordo? Non capisco bene questa associazione dell'aquila con la testa di Serapide; una ragione mitologico-religiosa sicuramente c'è. Cita
AlfaOmega Inviato 2 Febbraio, 2017 #2 Inviato 2 Febbraio, 2017 (modificato) A mio avviso è la Dattari 2824 dovrebbe esserci anche due stelline in campo al rovescio. La descrizione dice che la testa di serapis viene innalzata dal' Aquila, forse Roma che eleva l'Egitto , oppure onora il suo dio, o cosa simile? Modificato 2 Febbraio, 2017 da AlfaOmega 1 Cita
gpittini Inviato 3 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2017 DE GREGE EPICURI Ho visto però che esiste un'emissione con le 2 stelline, ed una che non le ha. La mia è molto corrosa, le stelline potrebbero esserci, ma risultare invisibili. Cita
AlfaOmega Inviato 3 Febbraio, 2017 #4 Inviato 3 Febbraio, 2017 vero due tipologie una con due stelle ed una senza, in effetti con EBEV.........ci sono due monete, la differenza è che quella da me identificata l'anno è scritto LÌ/Z la numero 2821 è L/Z e la I è sotto la Z, la riga determina la separazione dx e si. Se hai letto L' anno guardando come sono messe le lettere potrai identificarla con certezza. . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..