Vai al contenuto
IGNORED

triente fulmine/delfino


massi75rn

Risposte migliori

ciao,vi presento l'ultimo arrivato in casa,un triente fulmine/delfino del 280a.c ROMA,l'avevo visto in sede da artemide pre-asta e mi era piaciuto,la conservazione direi che e' ottima,peccato per i restanti due segni di valore al rovescio,che si sono persi nel tempo,solo inclinando il pezzo si riesce a scorgerne il rilievo,ma tutto sommato mi sento di avere fatto un ottimo affare visto il prezzo di aggiudicazione.

20170202_114559(0) (FILEminimizer).jpg

20170202_114639 (FILEminimizer).jpg

20170202_115051 (FILEminimizer).jpg

20170202_115102 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il mio: ex asta Brunetti n. 3 (15/04/10), lotto 103 invenduto; l'ho poi acquistato direttamente da LAC. Le condizioni sono visibilmente peggiori, ma mi piace molto la patina

Ø mm 46-49, peso g 101

36 - Foto 1.jpg

36 - Foto 2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Questo è il mio: ex asta Brunetti n. 3 (15/04/10), lotto 103 invenduto; l'ho poi acquistato direttamente da LAC. Le condizioni sono visibilmente peggiori, ma mi piace molto la patina

Ø mm 46-49, peso g 101

 

36 - Foto 1.jpg

36 - Foto 2.jpg

Gabriele è sicuramente di altra conservazione ma è interessante e soprattutto genuino!ha una placchetta di azzurrite sembra uno zaffiro incastonato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembrano così peggiori le condizioni del triente ex Brunetti. la patina è decisamente meglio e non ha corrosioni

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, caiuspliniussecundus dice:

Non mi sembrano così peggiori le condizioni del triente ex Brunetti. la patina è decisamente meglio e non ha corrosioni

Ciao Roberto,quando intendevo di altra conservazione,mi riferivo alla fattura D/R,il delfino e il fulmine sono in ottime condizioni,in mano si possono apprezzare i rilievi,che non si hanno con quel piccolo riflesso che una foto può precludere.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/2/2017 at 14:39, caiuspliniussecundus dice:

Non mi sembrano così peggiori le condizioni del triente ex Brunetti. la patina è decisamente meglio e non ha corrosioni

ciao Roberto,a me invece  l'ex Brunetti convince meno...in genere nei fusi le patine monocolore  con spruzzate terrose mi convincono poco.mi piacerebbe vederlo con un bel stereoscopio....

i fusi,a mio parere, per ampiezza di modulo e impurità della lega metallica normalmente presentano una patina variegata,inoltre i rilievi essendo molto marcati spesso imprigionano sostanziose concrezioni terrose inglobate nella patina.

infine difficilmente ho visto un fuso di questa tipologia particolarmente liso....sono monete,ripeto ,grossolane.....per raggiungere l'appiattimento dei rilievi come l'ex brunetti ci vorrebbero 200 anni di circolazione...e noi sappiamo che le serie librali vennero tesaurizzate a causa delle riduzioni onciali in meno di 50 anni....rimane comunque l'attenuante della fusione "stanca"....non precluderei nulla per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Franco .... mi hai ucciso in poche frasi il mio pezzo peeferito.

1f611.png

Non essere cosi drammatico, prendi un bastoncino netta orecchie, bagnalo in alcol puro  e passalo in un piccolo punto, se il bastoncino si colora vuol dire che la moneta è stata colorata uniformemente per migliorarne la vista e questo di conseguenza, non vuol dire che sia falsa ma che l' hanno ripatinata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


di pezzi lisi ne ho visti,ma non credo erano tutti falsi,comunque mi trovo d'accordo con te franco quando dici che potrebbe essere una possibile fusione stanca,cioe' un difetto di lavorazione(che pone a favore dell'autenticita'),se si ingrandisce l'immagine piu' di tanto sgrana,e' vero che non sembra stratificata,ma la patina vista cosi'(la seconda)potrebbe avere avuto una pulizia,in quanto non uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Franco .... mi hai ucciso in poche frasi il mio pezzo peeferito.

1f611.png

mannoooo.....niente e' come sembra.....potrebbe essere colorata....fai come ti ha detto babelone..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.