gigipaola2012 Inviato 2 Febbraio, 2017 #1 Inviato 2 Febbraio, 2017 è possibile stabilire l'imperatore? credo sia un asse. credo sia un SC in corona di quercia grazie d 28mm p 7,2 g Cita
mazzarello silvio Inviato 2 Febbraio, 2017 Supporter #2 Inviato 2 Febbraio, 2017 Ciao visto che al retro non vedo iscrizioni ma una corona di alloro, penso sia un dupondio coniato da Tiberio per il DIVVS AVGVSTVS Silvio Cita
gigipaola2012 Inviato 2 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 2 Febbraio, 2017 grazie! a dire il vero ci avevo pensato anche io... ma il peso non è da asse? Cita
Hirpini Inviato 2 Febbraio, 2017 #4 Inviato 2 Febbraio, 2017 (modificato) Scusate l'intrusione, anch'io credo che il peso sia di un asse e comunque escluderei che la differenza mancante rispetto al dupondio sia quella perduta per l'usura (è troppa). Però... il modulo (28 mm.!) è da dupondio, o no? Aspettiamo che gli esperti facciano luce Ciao Modificato 2 Febbraio, 2017 da Hirpini Cita
gigipaola2012 Inviato 2 Febbraio, 2017 Autore #7 Inviato 2 Febbraio, 2017 grazie ragazzi! domanda da profano: ma allora quali sono gli elementi per discriminare un asse da un dupondio? ciao grazie ancora! Cita
Hirpini Inviato 2 Febbraio, 2017 #8 Inviato 2 Febbraio, 2017 (modificato) Bella domanda: peso, diametro, metallo, riforme monetarie.... scusami, io cedo volentieri il passo a chi ne sa tanto più di me. Per ora quindi buonanotte a te e a Slvio e... alla prossima Modificato 2 Febbraio, 2017 da Hirpini Cita
Hirpini Inviato 3 Febbraio, 2017 #9 Inviato 3 Febbraio, 2017 Buongiorno Gigipaola e buongiorno a tutti, scusandomi per la fretta di ieri sera riprendo il discorso sul quesito della distinzione ass/dupondio per dire che l'argomento mi sembra a volte controverso anche per gli addetti ai lavori. In attesa di passare a eventuali approfondimenti e a interventi più validi dei miei, direi di dare uno sguardo a questa pagina di Forum Ancient Coins http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=23305.0;wap2 in cui si accenna ad alcune difficoltà che possiamo a volte incontrare in materia, ma soprattutto di leggere le discussioni già aperte su questo Forum, che potrai leggere cliccando su 'cerca' (casella in alto a destra) dopo avere chiesto per esempio 'asse o dupondio'. Per ora mi fermo qui, saluti cordiali a te, a Silvio e a tutti Arcangelo Cita
mazzarello silvio Inviato 3 Febbraio, 2017 Supporter #10 Inviato 3 Febbraio, 2017 Caio dupondio metallo oricalco con il problema che ossidandosi risultava dello stesso colore del'asse asse metallo rame pre riforma di Nerone simili solo il colore e il peso ( non sempre ) li distingueva post riforma corona radiata sul dupondio sempre in oricalco. Durante il suo regno però ci sono state varie prove per distinguere le due emissioni per esempio ponendo una I in esergo per l'asse e un II se si trattava del dupondio, si trovano però dupondi con lo stesso retro senza indicazioni di sorta tipo la securitas augusti o la victoria augusti che le puoi trovare con testa radiata o no. Senza parlare poi degli assi ridotti. Silvio 1 Cita
Hirpini Inviato 3 Febbraio, 2017 #11 Inviato 3 Febbraio, 2017 Bene, si sa che non si finisce mai di imparare... Ciao Cita
mazzarello silvio Inviato 3 Febbraio, 2017 Supporter #12 Inviato 3 Febbraio, 2017 Ciao è proprio vero e più ti appassioni e ti addentri e più c'è da imparare. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..