Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima moneta!!


Domi13

Risposte migliori

 Bravo @Domi13 ! un inizio col botto!... è una bella moneta che rappresenta un momento  storico ben illustrato. Ti mostro una "curiosità. La stessa raffigurazione, la puoi trovare anche su una moneta  di 23 mm e 11 grammi, emessa in Arabia Petraea 98-117 -  solamente che l'animale raffigurato non è un dromedario ma sembrerebbe un cammello.  ecco l'immagine   .  Ciao e buon proseguimento!!

3262211.m.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Complimenti ! ottimo inizio meglio non potevi fare :)

7 ore fa, profausto dice:

   solamente che l'animale raffigurato non è un dromedario ma sembrerebbe un cammello.  ì

 

Credo sia il contrario: Cammello in quella di @Domi13 e dromedario in quella postata da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, matteo95 dice:

 

Complimenti ! ottimo inizio meglio non potevi fare :)

Credo sia il contrario: Cammello in quella di @Domi13 e dromedario in quella postata da te

beh!  il cammello ha due gobbe ... non una. Qui si vede solo la prima in quanto l'altra è nascosta  da altri elementi

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @Domi13: mentre i ragazzi della tua età perdono gli occhi nei tablet e nei cellulari tu li affondi in una bella moneta che ti parla del passato ma che, nonstante ciò, rappresenterà sempre una cosa "tua" e solo tua. La numismatica ti insegnerà certamente ad essere più riflessivo e a riuscire nella vita. Auguri per la tua moneta e per tutto il resto!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, matteo95 dice:

Ah ... il fatto è che io vedo due gobbe nella prima mentre nella secondami sembrava che ci fosse comunque troppo spazio per rimanere nascosta... bah 

... se la prima immagine  avesse due gobbe  dovrebbe essere lungo  oltremisura...!

Risultati immagini per cammellodromedariocamel cartoon  Cammello

Link al commento
Condividi su altri siti


@matteo95   per chiarezza ti allego  didascalia relativa alla moneta di Arabia Petraea dove è chiaramente  indicato come "cammello" :)

Arabia Petraea, Bostra. Trajan. A.D. 98-117. AR tridrachm (23 mm, 10.96 g, 7 h). Ca. A.D. 111. AYTOKP KAIC NЄP TPAIANOC CЄB ΓΕPM ΔAK, laureate bust of Trajan right, slight drapery on far shoulder / ΔHMAPX ЄΞ YΠAT Є, Arabia standing facing, head left, holding branch and bundle of cinnamon sticks(?); at her feet to left, camel standing left. Metcalf 2 = SNG ANS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la sabbia è quella dell' Arabia la vediamo calpestata da dromedari, non da cammelli.

Il cammello (Camelus bactrianus) è quello con due gobbe, più piccolo e robusto, col pelo più folto e lungo, soprattutto nella zona inferiore del collo (frangia). Lo troviamo in origine in Asia centrale e Cina.

Il dromedario (Camelus dromedarius) è più alto, più snello, col pelo rado e corto, con una sola gobba, o per meglio dire sembra averne solo una poiché quella anteriore è estremamente ridotta; lo troviamo in Nord Africa, in Asia minore e in India.

Derivano entrambi da un antenato comune asiatico oggi scomparso (hanno lo stesso numero di cromosomi e i loro ibridi sono fecondi), mentre il cammello selvatico (Camelus ferus) che vive in Mongolia e Cina ha tre cromosomi in più e la suo ibridazione col cammello domestico o col dromedario genera prole sterile.

In Inglese Camel indica genericamente sia il cammello che il dromedario, anche se quest'ultimo può essere più precisamente indicato come Arabian camel o dromedary.

I romani conoscevano entrambi, ma certamente in Arabia vedevano più facilmente  passare carovane di dromedari, e quello raffigurato sulla moneta di Traiano direi proprio che è un dromedario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@chievolan

Concordo.

DROMEDARIO = DROMEDARY, ARABIAN CAMEL, ONE-HUMPED CAMEL

CAMMELLO = CAMEL (DUE GOBBE)

Il denario di Domi13 dovrebbe essere un RIC 245, RSC 26, BMC 474.

Notare che nel denario RIC 244, RSC 26, BMC 474 l’animale è uno struzzo (ostrich in inglese) che può anche essere scambiato per un dromedario.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il genere ‘cammello’ comprende due specie: il cammello a due gobbe (Camelus bactrianus) e il cammello a una gobba (Camelus dromedarius) che noi chiamiamo dromedario. Gli inglesi chiamano ‘camel’ l’uno o l’altro dei due quadrupedi.

camel webster.jpg

Quindi ‘camel’ senza specificazione può essere tradotto in cammello o in dromedario. In alcune descrizioni di monete viene invece specificato se si è raffigurata la specie a due gobbe (Bactrian (two-humped) camel) oppure a una gobba (a dromedary camel).

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire al giovane @Domi13, se l'avatar è lui, complimenti. Ti auguro tante soddisfazioni e soprattutto tanti libri. La monetazione che hai deciso di seguire è tosta. Qui comunque hai solo da chiedere e ci saranno tantissimi, entusiasti, di aiutarti. Sempre che tu ne abbia bisogno.

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti


"Buon inizio" anche da parte mia.

Mi raccomando,  parallelamente agli acquisti monetali,  approfondisci gli argomenti arricchendo la tua biblioteca di testi. Per le monete acquista solo da professionisti del settore.

Ciao

Skuby 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Domi13

Tieni presente che il riferimento RIC 94 assegnato alla tua moneta è in effetti attribuito nel testo all’aureo di Traiano.

Traiano legenda annessione Arabia RIC II 94 pag. 250.JPG

Quindi ti consiglio di classificare la moneta come RIC 94 (denario) per distinguerla dalla RIC 94 (aureo), da cui differisce solo per il metallo.

 

Per quanto concerne poi l’identificazione dell’animale ai piedi della figura allegorica dell’Arabia, dai un’occhiata qui, in particolare al post # 26 che ho messo poco fa.    

http://www.lamoneta.it/topic/139723-denario-traiano-arabia-adquisita/?page=2

 

Infine, in bocca al lupo per le tue prossime monete.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Erdrückt dice:

Buon inizio anche da parte mia in questo eccezionale mondo

Adesso basta altrimenti il ragazzo si monta la testa! ?

Scherzi a parte bravo, ottimo inizio e tanti auguri per una lunga e fruttuosa esperienza nel mondo affascinante delle monete! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.